venerdì 27 APRILE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Tanta buona musica al Teatro Diana!

Diciasette e Trenta Classica 2018Una serie di concerti di musica classica che si inseriscono nel programma triennale della stagione concertistica 2018/2020 del Teatro Diana di via Luca Giordano 64, Napoli: si tratta della rassegna “Diciasette & Trenta Classica 2018” che è realizzata dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (ANCEM).

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 26 gennaio alle 17.30 con “Pagine immortali: le quattro stagioni”   dell’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia”, la cui collaborazione è confermata per il secondo anno consecutivo a teatro. Le musiche sono di Vivaldi.

Giovedì 8 febbraio alle 17.30 al via il concerto “Da est e ovest, tra Barocco e anni 2000”. Si tratta di un viaggio musicale del violoncellista Giovanni  Gnocchi sul tema dei rifugiati.

Venerdì 16 febbraio alle 17.30 l’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia” proporrà “Il Novecento inglese”, un concerto con le musiche di Elgar, Williams e Britten.

Giovedì 8 marzo alle 17.30 ci sarà lo spettacolo musicale “Il mondo di Pauline Viardot” dove si esibiranno il soprano Leona Peleskova, Mirouslava  Yordanova, mezzosoprano, e Julian Smith, musicista.

Venerdì 16 marzo alle 17.30 si terrà il concerto “Gli albori del virtuosismo” proposto dall’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia”. Il pubblico potrà assistere alle esibizioni di Holzbauer, Paganini e Geminiani.

Giovedì 5 aprile alle 17.30 il pianista Nuno Lucas presenterà lo spettacolo musicale "Petrushka e dintorni” dove si ascolteranno i brani di Villa – Lobos, Haydn, Liszt e Stravinsky.

Venerdì 13 aprile alle 17.30 l’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia” si esibirà in “Concerti per violino” accompagnata dalla musiche di Bach.

Giovedì 26 aprile alle 17.30 la violoncellista Erica Piccotti e il maestro Roberto Arosio (pianoforte) si esibiranno con le musiche di Bramhs e Debussy.

Venerdì 4 maggio alle 17.30 l’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia” presenterà “Venezia e Napoli”, un concerto che accomuna le due città nel loro periodo di massimo splendore attraverso le musiche di  Albinoni, Marcello, e Cimarosa.

Giovedì 10 maggio alle 17.30 si terrà il concerto “Camerata Rco” dove si esibiranno Annabeth Webb (violino), Martie Maria Den Hessen (violoncello) e Thomas Beijer (pianoforte).

Venerdì 18 maggio alle 17.30 si conclude la rassegna musicale con “Concerti e sinfonie” dell’Orchestra da Camera “Accademia di Santa Sofia” con le musiche di Bach e Mendelssohn. «La stagione prosegue – afferma il direttore d’orchestra Filippo Zigante dell’ANCEM – conservando alto il prestigio artistico e la cura di un’attenta diffusione della cultura musicale. Ogni programma, così come nel passato, è tematico, affrontando quindi un periodo definito della storia della musica,, che viene così presentato al pubblico in maniera approfondita. La nostra attività conserva il suo carattere triennale: il programma di massima del 2019 è annunciato nelle sue linee fondamentali e quello del 2020 è in allestimento». 

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Giornalista pubblicista, collabora con Napoliclick e Napoli Città Solidale. Per il quotidiano Roma scrive di cronaca e segue le partite dell’Afro-Napoli United. È appassionato di cinema e calcio. Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie sempre quando c’è di mezzo l’ispirazione.

Articoli correlati

napolicittasolidale

Fotogallery

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Baba SissokoL'Africa di Baba Sissoko in un...Continua la rassegna “Una vita per il Teatro” del...
dentistaVisite gratuite per prevenire il...Sabato 5 maggio 2018, in tutta Italia, ci sarà il Oral...
primo maggioFesta del Lavoro: cosa fare a Napoli...Il 1 maggio è il giorno in cui si festeggia il lavoro in...
tfrLa commedia «Tfr» debutta al Trianon...Debutterà a Napoli, al Trianon Viviani, la commedia Tfr,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500