domenica 22 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Savina Yannatou in concerto a Napoli

savina yannatou maarit kytoharjuLa cantante e artista greca Savina Yannatou presenta a Napoli lo spettacolo Virgin Maries of the World, selezione di canzoni popolari sulla Passione e sulla Resurrezione provenienti dall’area mediterranea, dall’Africa, dal Sudamerica e dai Caraibi. Pur avendo un’ispirazione prettamente sacra, la loro fusione con le tradizioni pre-cristiane e con gli antichi rituali profani, da’ origine a un suono di grande fascino.

Le melodie, i ritmi, le liriche di questi pezzi hanno sì a che vedere con il Divino, ma celebrano anche la vita in tutte le sue forme. Il dolore e la sofferenza, il desiderio e lo slancio d’amore, si trasformano così in un inno umano che esalta l’esistenza e la salvezza.

L’appuntamento con il concerto di Savina Yannatou & Primavera en Salonico è nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia (Largo Donnaregina, 1), chiesa monumentale costruita agli inizi del XIV secolo, venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 20. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Con lo spettacolo prende il via la rassegna Sacro Sud – Anime Salve, diretta da Enzo Avitabile.

Sul palco con Savina Yannatou (voce) ci sarà la sua collaudata ensemble composta da Kostas Vomvolos (kanonaki e fisarmonica) Haris Lambrakis (nay), Kyriakos Gourventas (violino), Yannis Alexandris (oud), Michalis Siganidis (contrabbasso) e Kostas Theodorou (percussioni).

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Musica del Sud: identità e rivoluzione ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018, un programma di eventi ricco e articolato lungo tutto il periodo delle festività natalizie.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
villa ginestre 2Passeggiate culturali alle Ville...La Fondazione Ente Ville Vesuviane partecipa per il...
kiRicomincio con un Risotto profumato...Cari amici, ben ritrovati dopo una lunga pausa estiva....
greg regaLa musica live è di casa al POST di...Entra nel vivo il weekend al POST di via Coroglio, la...
immagine di copertina capodimonteNapoli Napoli. Di lava, porcellana e...L’Appartamento Reale del Museo di Capodimonte diventano...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500