lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Sollo & Gnut live al Museo Nitsch

sollognutTorna il  Sunset Live@Nitsch, la rassegna di musica al tramonto, una serie di appuntamenti culturali e musccali che si terranno al Museo Nitsch a Tarsia da giugno a metà settembre. Domenica 2 giugno  ci sarà il concerto di Sollo & Gnut in trio. L'ingresso è alle 19 e ci sarà prima la visita libera al museo e la degustazione di vino e alle 19:30, all'imbrunire, inizierà il concerto sulla terrazza del Museo. La prenotazione è obbligatoria.

Il concerto

Presso l'incantevole terrazza del Museo Nitsch, a Vico Lungo Pontecorvo  29/d, nei pressi di Piazza Dante, Sollo & Gnut per l'occasione presenteranno il loro nuovo disco/libro L'Orso 'Nnammurato, pubblicato da Ad Est dell'Equatore. Alessio Sollo e Claudio 'Gnut' Domestico, una delle coppie più affascinanti e vulcaniche del panorama attuale. Alessio Sollo è un musicista e cantante di estrazione punk da sempre. Ed è anche autore di bellissime poesie. Claudio Domestico, in arte Gnut, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore, dalle molteplici ispirazioni (da Nick Drake al blues alla musica africana, oltre ovviamente la tradizione napoletana). Il loro sodalizio è, detto in maniera semplice, una bomba.

L’orso ‘nnamurato

L’orso ‘nnammurato (pubblicato da ad est dell’equatore) è il loro disco, nato da un precedente libro di poesie di Sollo, messo successivamente in musica da Gnut. Il libro-disco è composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band. Per rendere la bellezza dei testi è accluso un glossario napoletano. Si tratta, a nostro giudizio, di uno dei progetti più belli degli ultimi anni. Il libro-disco è composto da 64 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band (Marco Caligiuri, Valerio Mola, Luca Caligiuri, Gianluca Capurro, Michele Signore, “Mr. Coffee” Daniele Rossi) e ospiti speciali quali Ciro Riccardi, Brunella Selo, Dolores Melodia, Andrea Tartaglia, Monia Massa, Luca Rossi e Alexander Cerdà. Nel libro, si affacciano qua e là, tra le poesie, anche le partiture musicali delle canzoni del disco, i credits con i nomi dei musicisti e alcuni scritti di Alessio Sollo, oltre ad un nutrito glossario perché, come diceva Pino Daniele, “Si capisce è buono, sinnò te futte”. Ma senza esagerare.

Sollo & Gnut in trio:

Claudio Gnut:  voce e chitarra acustica

Alessio Sollo: versi e voce

Michele Signore: violino, mandolino, mandoloncello

Cosa: Claudio Gnut:  voce e chitarra acustica

Dove: Museo Nitsch, a Vico Lungo Pontecorvo  29/d

Quando: 2 giugno

Info:  Il costo del biglietto è di 15 euro, comprensivo dell’ingresso e della visita libera alla collezione museale, della degustazione di vino e del concerto. Per prenotare invia un'e-mail a associazionebrodo@gmail.com o chiama al 328-3849804 specificando il numero di prenotazioni, i nominativi e i recapiti cellulari.

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500