mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il suono killer di 5 è il numero perfetto

D Ross e Sarah Startuffo drinkUn suono killer – infallibile, da spy story & love story, quello realizzato da D-Ross e Startuffo per la colonna sonora del film 5 è il numero perfetto, regia di Igort presentato al Festival del cinema di Venezia – Giornate degli autori.

Armonioso, limpido, espanso. Un suono rétro e blaxploitation, sinuoso e introspettivo, un suono che esiste e scompare, è presente e fantasma. Un suono killer che accarezza e aggiorna il mood e le melodie così care a Ennio Morricone e Nino Rota e Armando Trovajoli.

In proiezione al Festival del cinema di Venezia – Giornate degli autori, il film 5 è il numero perfetto di Igort, è ufficialmente in calendario nelle sale italiane da giovedì 29 agosto e tutti potranno capire e amare le atmosfere dilatate dei brani creati dalla coppia D-Ross e Startuffo.

D-Ross, Rosario Castagnola [napoletano] e Startuffo, Sarah Tartuffo [parigina] sono i compositori delle musiche originali di questo attesissimo lungometraggio action ispirato alla omonima graphic novel che racconta del guappo Peppino Lo Cicero (Toni Servillo), della sua amata Rita (Valeria Golino) e del complice Totò ‘o macellaio (Carlo Buccirosso). Ecco che a dondolo nei ritmi – dal western orchestrale al pop sofisticato sino alle vertigini surf - D-Ross e Startuffo agitano il loro shaker per sintetizzare sul pentagramma una colonna sonora che è estroversa, chirurgica, rigorosa. Con le featuring del soprano Paola Imprudente qui e lì.

Spiegano i musicisti: “Abbiamo realizzato questa colonna sonora avendo in comune con Igort una fortissima ammirazione per i grandi compositori del cinema italiano: Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli. Il nostro obiettivo – riassumono i producer – era creare temi forti e riconoscibili, abbastanza potenti da poter dialogare e respirare assieme ai personaggi, alle inquadrature e alle situazioni della storia di ‘5’. Non ci bastava un accompagnamento musicale. Ovviamente le influenze in fase creativa sono state molteplici: abbiamo recuperato sia nostri input di Pink Floyd e Henry Mancini sia frammenti di surf e black funky con sfumature di psichedelia anni ‘70”.

Il duo è già all’opera da tempo per molteplici avventure artistiche a cominciare da Igort & The Lo Ciceros, progetto musicale che risale al 2008 e che nell’album Casino vide il disegnatore|illustratore e attuale regista – questa volta è al suo debutto ufficiale alla macchina da presa – agire come cantante assieme a Rosario Castagnola e Sarah Tartuffo in un vortice di funk|soul|jazz|rock.

La soundtrack 5 è il numero perfetto uscirà entro settembre in distribuzione sulle piattaforme digitali su etichetta RC Music.

Dopo la proiezione alla Mostra del cinema di Venezia uscita in sala il 29 agosto. Imminente un evento a Napoli.

5 è il numero perfetto

Napoli. Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. 5 è il numero perfetto è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500