domenica 19 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il ritorno di Irene Grandi a Sanremo

Il ritorno di Irene Grandi a Sanremo“Cantare questa canzone è un po' come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco. E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventano il momento straordinario della mia esistenza. Finalmente io è una canzone che dà la carica, perché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza”. 

Così Irene Grandi descrive il significato di “Finalmente io”, il brano scritto per lei da Vasco Rossi (questa volta con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi) che la cantante fiorentina presenterà alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, il quinto per lei dopo le partecipazioni del 1994 (Fuori), 2000 (La tua ragazza sempre), 2010 (La cometa di Halley), 2015 (Un vento senza nome).

È la terza volta che Vasco prende carta e penna per scrivere versi che fotografano momenti decisivi della crescita artistica e umana di questa straordinaria interprete, che aveva già portato sul palco sanremese “La tua ragazza sempre” - scritta da Vasco e Gaetano Curreri - nel 2000, classificandosi al secondo posto. Nel 2003 Rossi e Curreri avevano poi composto per lei “Prima di partire per un lungo viaggio”, canzone dal titolo lungimirante. Nel 2018 Vasco offre un cameo nel brano “Benvenuti nel vostro viaggio” traccia che apre il visual album “Lungoviaggio”, progetto nato dalla collaborazione di Irene coi Pastis di Marco e Saverio Lanza.

 

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
La resa dei conti al Piccolo Bellini uno spettacolo sulla fiducia verso gli altri coverLa resa dei conti: al Piccolo...Al Piccolo Bellini sarà in scena da martedì 21 a...
Ricordi dormientiRicordi dormienti, il progetto...Ricordi Dormienti è un progetto espositivo, a cura di...
De Angelis 1La Tosca di De Angelis al Teatro di...E’ Tosca di Giacomo Puccini ad aprire il 2020 operistico...
Le rose di ArbenLe rose di Arben: il concerto al...Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500