domenica 19 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

A Ciascuno il Duo

a ciascuno il duoLa musica classica sdoganata dalla sua pesantezza e incomprensibilità. L’ironico pianista e compositore Ivan Dalia e l’irriverente tenore e attore Luca De Lorenzo si uniscono in un duo paradossale il 19 gennaio alle ore 18.00 al Cinema Teatro Posillipo.

Lo show A Ciascuno il Duo ripercorre la storia della musica classica attraverso il linguaggio, musicale, teatrale e comico. Canto e piano inscenano, un dialogo tra la lectio leggera e vivace e lo show comico e colto. L’intento dello spettacolo è far incuriosire le persone comuni alla musica meno pop: la storia della musica e dei grandi compositori del passato viene raccontata attraverso il linguaggio comico dei due artisti e lo scambio teatrale talvolta surreale. Il ‘’Duo‘’ eseguirà ouverture del grande repertorio operistico arrangiate secondo il gusto del groove, arie d’opera prese in prestito dai grandi compositori, italiani e non. Lo spettacolo vuole essere una serissima presa in giro delle formazioni di stampo accademico, perché  la musica classica non è solo un bel monumento da ammirare o da riprodurre all'infinito, ma anche il pretesto per creare nuova musica. “Cercheremo di dimostrare che la musica classica è e sarà sempre alla base di ogni invenzione musicale moderna”, spiega Ivan Dalia. Il percorso narrativo dello spettacolo mette al centro il tema della divulgazione della musica classica. Il Duo racconterà le vite dei grandi compositori come: Rossini, Pergolesi, Rota, Cimarosa, Mascagni attraverso un dialogo semplice in cui la burla incontra l’educazione tra aneddoti biografici e cenni storico-musicali. “Vorremmo abbattere ogni barriera tra artisti e pubblico, sdoganando la classica, creduta un macigno polveroso ed incomprensibile, donando suggestioni emozioni e tanto divertimento” sottolinea Luca De Lorenzo. L’interazione emotiva con il pubblico è infatti parte della performance: perciò gli spettatori saranno di volta in volta coinvolti nello show. Sarà un modo per entrare in contatto con la narrazione e garantirsi un ascolto realmente privilegiato. Il Duo vuole sdoganare l’idea della musica classica come macigno polveroso ed incomprensibile, e regalare emozioni e tanto divertimento. Non è un concerto, non è un spettacolo di cabaret, è semplicemente musica.

Ivan DaliaPianista ironico, dinamico, diretto, pianista e concertista, nato a Teverola un piccolo centro vicino Caserta nel 1985, Ivan è cieco dalla nascita. Si approccia alla musica sin da subito, e conclude il suo percorso formativo diplomandosi in pianoforte nel 2011 e poi in composizione nel 2016, al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, con il massimo dei voti. Negli ultimi 2 anni  viaggia fra l'Europa e gli Stati Uniti, si esibisce come pianista solista all’istituto italiano di cultura di New York con una Performance di gran successo, al lillypad di Boston, in trio al Tone-colurs-festival di Berlino e terzo classificato al PRYO International  Composition  Contest nella città di Seattle.

Luca De Lorenzo, cantante lirico, attore, istrionico, irriverente, comico, nato a Napoli nel 1987, diplomato in canto lirico presso il Conservatorio San Pietro a Majella e laureato con lode in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Ha collaborato con registi come Roberto De Simone, George Malveus, Cesare Scarton, Gigi Dall’Aglio, Mariano Bauduin e James Bonas. Ha debuttato in diversi ruoli in teatri italiani ed esteri:  L’ Arena di Verona, Teatrino di Corte di Napoli, L’istituto di cultura Italiano a Londra, Bashkir State Opera and Ballet Theatre UFA (Russia), Teatro Rahvusooper Estonia ect. Attore televisivo su Rai Due il 23 agosto 2018 con lo spettacolo “Be quiet talent show”.  

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
La resa dei conti al Piccolo Bellini uno spettacolo sulla fiducia verso gli altri coverLa resa dei conti: al Piccolo...Al Piccolo Bellini sarà in scena da martedì 21 a...
Ricordi dormientiRicordi dormienti, il progetto...Ricordi Dormienti è un progetto espositivo, a cura di...
De Angelis 1La Tosca di De Angelis al Teatro di...E’ Tosca di Giacomo Puccini ad aprire il 2020 operistico...
Le rose di ArbenLe rose di Arben: il concerto al...Il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500