lunedì 21 GENNAIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli dentro e fuori

napoli dentro e fuoriLa Fondazione Premio Napoli in collaborazione con il portale Napoliclick promuove l’iniziativa Napoli dentro e fuori.

Si tratta di una mini-rassegna di incontri e laboratori nei penitenziari di Poggioreale e Secondigliano, che si terrà da gennaio a maggio 2016, con l’obiettivo di promuovere il pensiero critico e stimolare la creatività delle persone recluse.

Il calendario di eventi partirà a gennaio a Poggioreale con due laboratori, entrambi con appuntamenti settimanali fino a marzo: di scrittura creativa a cura della redazione di Napoliclick, con la scrittrice Raffaella R. Ferrè, la giornalista Alessandra del Giudice e il creativo Giovanni Salzano. In contemporanea partiranno i laboratori di lettura  espressiva, a cura di Patrizia Di Martino, nell’ambito del progetto Napoli legge Ariosto. A partire da gennaio a Secondigliano parte anche il laboratorio di poesia a cura di un gruppo di poeti e di dottori di ricerca dell’università Federico II, tra cui il poeta Ferdinando Tricarico.

A febbraio prenderanno il via i laboratori di lettura a Secondigliano, a cura dell’Associazione A Voce Alta, con cadenza quindicinale e una rassegna cinematografica, a cura di Arci Movie, sia a Secondigliano che a Poggioreale, con la proiezione di film italiani e dibattito con i registi. A partire da gennaio la Fondazione Premio Napoli organizzerà anche degli incontri mensili con alcuni scrittori sia a Secondigliano che a Poggioreale che saranno pungolati da Piero Sorrentino sulle “ragioni del romanzo”. Infine in entrambi i penitenziari il filosofi Gennaro Carillo affronterà con i detenuti la storia dei principali filosofi della storia.

Per informazioni e approfondimenti:

Napoliclick 08119555065 – direttore@napoliclick.it

Fondazione Premio Napoli 081 403187 petillo@premionapoli.it

Prossimi appuntamenti della rassegna

napoli dentro e fuoriEcco i prossimi appuntamenti della rassegna “Napoli dentro & fuori”: il 16 novembre incontro con il regista Roberto Faenza, in occasione della proiezione del suo ultimo film su Emanuela Orlandi; il 21 novembre proiezione di ‘Reality’ alla presenza di Maurizio Braucci e Massimo Gaudioso; il 12 dicembre Canio Loguercio incontrerà i detenuti di Secondigliano.

Leggi tutto...

A Voce Alta per Napoli Dentro&Fuori

gruppo di letturaIl gruppo di lettura a Secondigliano si è riunito 13 volte, abbiamo letto con loro molti libri, letto e commentato. Il gruppo, per questioni interne al penitenziario, non ben comprese da noi, è variato spesso ed alla fine si è attestato sulle 10 persone.

Leggi tutto...

I giorni perduti

her 4Il titolo di un racconto di Dino Buzzati per riscrivere il proprio passato. Perché chiedersi cosa faremmo oggi se potessimo tornare indietro può essere il modo giusto per ricominciare.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
leoparediLeopardi, la #10YearChallenge e la...Cosa c’entra l’Infinito di Leopardi con la...
dizionario appasionato di napoliDizionario appassionato di Napoli,...L’ultimo libro del più napoletano dei francesi, Jean...
microbladingMicroblading, ecco la tecnica per...Valorizza lo sguardo e ha un effetto naturale...
CatemarioNasce l’Accademia Catemario, un...Presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si svolgerà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500