sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

NapoliCittàSolidale

Napoli capitale del benessere

napoli bellaNapoli capitale del benessere. Dal PIL al BL Better Life per una CSE Crescita Sociale Equa è il titolo del convegno che si terrà a Napoli mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 11 alle 17, presso Palazzo Ischitella, alla Riviera di Chiaia 270. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Cusani onlus, Area Ricerca e Sviluppo, Arte, Cultura, Economia Digital.

Leggi tutto...

Estate 2021, come proteggersi dal caldo e dal virus

La colonnina di mercurio continua a salire e il caldo sembra non lasciare tregua in nessun momento della giornata. Se da una parte l’estate è sinonimo di “libertà”, dall’altra richiede maggiore attenzione per le ondate di calore che possono essere pericolose soprattutto per le persone più fragili. 

Leggi tutto...

Sindrome di Lennox-Gastau: AIFA autorizza utilizzo e rimborsabilità del cannabidiolo

Si chiama Epidyolex® il primo farmaco a base di cannabis di origine vegetale per il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha riconosciuto lo status di farmaco innovativo autorizzandone l’utilizzo e la rimborsabilità come terapia aggiuntiva per le crisi epilettiche associate alle sindromi di Lennox-Gastaut o di Dravet, in combinazione con clobazam, per pazienti di età pari o superiore a due anni.

Leggi tutto...

Superare la dolorosa esperienza di San Patrignano facendo innamorare i ragazzi di sé stessi

La docuserie SanPa ha sollevato il velo che aveva relegato in un angolo un episodio controverso della storia del nostro paese degli anni ‘80: quello della comunità di recupero per tossico dipendenti di San Patrignano.  Mimmo Maggi è testimone privilegiato degli anni in cui l’eroina faceva carneficine e un osservatore attento e sensibile sulle tossicodipendenze che oggi hanno un altro, camaleontico volto.

Leggi tutto...

Nasce il corso in Hospitality Management

Hospitality ManagementÈ online il bando per partecipare al primo corso professionalizzante di Hospitality Management d’Italia. «Il turista d’oggi è più consapevole e esigente, più attento ad una serie di fattori come la sicurezza – ad esempio in tema di sanificazione - e la qualità. Queste esigenze impongono l’aumento dell’offerta. In tutta la filiera turistica chi presta maggiormente attenzione a questi fattori sono quelle dell’ospitalità, nello specifico le imprese alberghiere. Oggi, soprattutto nelle strutture di livello medio e alto, si ha la percezione che si può viaggiare col Covid».

Leggi tutto...

Luca Trapanese: “A breve un bonus per le famiglie in difficoltà per il Covid”

Luca TrapaneseLo conosciamo tutti come il padre affezionato di Alba, appassionato operatore impegnato da quasi venti anni nel sociale soprattutto attraverso l’associazione A Ruota Libera, con cui ha fondato la Casa di Matteo, struttura di accoglienza per bambini con disabilità grave abbandonati negli ospedali (esperienze e attività che racconta sui suoi canali Social). Ma oggi Luca Trapanese è dall’altra parte della barricata, essendo stato nominato dal neosindaco Gaetano Manfredi assessore al Welfare del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Violenza di genere, a Napoli le “Forti guerriere” scendono in campo

Violenza di genereUccise perché non ci si rassegna alla fine di una storia. Uccise per gelosia, disprezzo, piacere o senso di possesso. Sono le donne vittime di femminicidio, un fenomeno che in Italia non accenna a diminuire in questo 2021. Secondo l'ultimo report del Viminale, dei 199 delitti che si sono consumati nei primi mesi dell'anno, 84 sono di  donne. In Campania, sono sei i nomi che compongono questa lunga lista nera.

Leggi tutto...

Salute, al MAV di Ercolano una domenica di prevenzione gratis

Per la giornata nazionale “MAV”, domenica 10 ottobre dalle ore 9,30 fino alle 13, il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, promuove presso gli spazi museali una serie di prestazioni sanitarie. Un servizio utile per la salute dei visitatori. L’iniziativa è organizzata in sinergia con il Corpo Militare dell’Ordine di Malta, con la sua componente volontaria del territorio.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500