giovedì 16 SETTEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

NapoliCittàSolidale

Estate 2021, come proteggersi dal caldo e dal virus

La colonnina di mercurio continua a salire e il caldo sembra non lasciare tregua in nessun momento della giornata. Se da una parte l’estate è sinonimo di “libertà”, dall’altra richiede maggiore attenzione per le ondate di calore che possono essere pericolose soprattutto per le persone più fragili. 

Leggi tutto...

Sindrome di Lennox-Gastau: AIFA autorizza utilizzo e rimborsabilità del cannabidiolo

Si chiama Epidyolex® il primo farmaco a base di cannabis di origine vegetale per il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha riconosciuto lo status di farmaco innovativo autorizzandone l’utilizzo e la rimborsabilità come terapia aggiuntiva per le crisi epilettiche associate alle sindromi di Lennox-Gastaut o di Dravet, in combinazione con clobazam, per pazienti di età pari o superiore a due anni.

Leggi tutto...

Superare la dolorosa esperienza di San Patrignano facendo innamorare i ragazzi di sé stessi

La docuserie SanPa ha sollevato il velo che aveva relegato in un angolo un episodio controverso della storia del nostro paese degli anni ‘80: quello della comunità di recupero per tossico dipendenti di San Patrignano.  Mimmo Maggi è testimone privilegiato degli anni in cui l’eroina faceva carneficine e un osservatore attento e sensibile sulle tossicodipendenze che oggi hanno un altro, camaleontico volto.

Leggi tutto...

Nasce il corso in Hospitality Management

Hospitality ManagementÈ online il bando per partecipare al primo corso professionalizzante di Hospitality Management d’Italia. «Il turista d’oggi è più consapevole e esigente, più attento ad una serie di fattori come la sicurezza – ad esempio in tema di sanificazione - e la qualità. Queste esigenze impongono l’aumento dell’offerta. In tutta la filiera turistica chi presta maggiormente attenzione a questi fattori sono quelle dell’ospitalità, nello specifico le imprese alberghiere. Oggi, soprattutto nelle strutture di livello medio e alto, si ha la percezione che si può viaggiare col Covid».

Leggi tutto...

Tra impegno civile e solidarietà: Premio Amato Lamberti 2021

DSC 3166Esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, ospitato al Centro Europeo di Studi di Nisida lo scorso 11 settembre. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, e accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il premio è stato presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

A Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

PRS Invito 2021Saranno premiati esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma al Centro Europeo di Studi di Nisida sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, il Premio è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: ecco l’edizione 2021

premio lamberti 2021Impegno civile, resistenza e solidarietà sono i temi dell’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco in programma sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi di Nisida.

Leggi tutto...

“Orientati al futuro”: ecco il bando di Callysto per aiutare i giovani a creare impresa

orientati al futuroL’associazione culturale Callysto lancia un bando che mette i giovani al centro delle azioni che incentivano i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Si chiama “Orientati al futuro” l’avviso pubblico del programma che intende offrire un sostegno tecnico e finanziario ad iniziative di giovani e in particolare incoraggiarli in forma singola o associata ad attivare sinergie progettuali, tematiche e territoriali.

Leggi tutto...

I No Global avevano ragione

manifestazione G20G20, Napoli 2021. Mentre nella città partenopea i rappresentanti dei venti Paesi più potenti al mondo (coloro che detengono l’80% della ricchezza mondiale e responsabili dell’80% delle emissioni di C02 totali) si incontrano per decidere le sorti del pianeta, in piazza scendono gli attivisti della rete Bees Against G20, movimenti, collettivi e comitati ambientalisti.

Leggi tutto...

#Trentadiquestianni, tanti auguri dagli amici di Gesco

gesco 30Trenta candeline per Gesco. Il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia ha festeggiato il compleanno con un evento aperto alla città, riunendo oltre duemila persone alle Terme di Agnano. Trent'anni segnati da servizi di welfare, contrasto all'emarginazione, alla povertà, recupero delle persone con problemi di dipendenze e non solo.

Leggi tutto...

Diego Armando Maradona jr allena il Napoli United

maradonaEra il 4 luglio 1984 quando Diego Armando Maradona arrivava a Napoli. Dopo 37, esattamente nello stesso giorno, Diego Armando Maradona annuncia che allenerà la seconda squadra della città: il Napoli United. La squadra, che non perde la sua natura sociale di team multietnico, nata come Afro-Napoli United per poi diventare un anno fa Napoli United, è protagonista per il terzo anno consecutivo del campionato di Eccellenza.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Veronica Simioli’Ncroce, il singolo di Veronica SimioliÈ disponibile ufficialmente su YouTube il videoclip di...
Farine con germe di granoLe farine “sensoriali” per pizze...Pizze alte, soffici, leggere o croccanti e altamente...
denim HM‘90Denim. Da H&M si ricicla il...Tornare indietro è l’unico modo per andare avanti:...
Young Symphony, a Pomigliano d'Arco...Inizia venerdì 17 settembre, alle ore 20, presso il...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500