domenica 7 MARZO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Primo piano

La dura legge dell'algoritmo. Guadagnare quaranta euro in quindici giorni

reportage rider cover 2Se il re del romanzo fantascientifico Isaac Asimov fosse ancora vivo certamente si sarebbe ispirato all'Era della Gig Economy per costruire una delle realtà distopiche futuriste in cui si muovevano i personaggi dei suoi racconti. Fra questi, avrebbero fatto la loro comparsa fattorini lanciati a velocità supersoniche percorrere spazi intergalattici a cavallo di bolidi, costretti all'isolamento fisico ma guidati da voci elettroniche, alla ricerca della puntualità al secondo e della recensione a cinque stelle, tutto per ottenere un punteggio che, digerito da una complicata macchina calcolatrice, si trasforma in soldi.

Leggi tutto...

Giovanni. Vi racconto la mia giornata da rider

RIDERLa prima cosa che fa Giovanni la mattina appena sveglio è consultare le informazioni meteo. La seconda cosa, mentre prepara la macchinetta del caffè e prima di svegliare i bambini, è prendere notizie circa la viabilità in città, strade chiuse, lavori in corso, rallentamenti legati a fenomeni non immediatamente risolvibili.

Leggi tutto...

Salviamo Villa Tropeano: l’appello del Comitato di cittadini di Napoli Est

villa tropeanoUn tempo era un simbolo della storia di Napoli e un’eccellenza campana, oggi versa in uno stato di totale degrado e abbandono. Villa Tropeano, sita in via De Meis, al confine tra il quartiere di Ponticelli e il comune di Cercola, rappresenta una delle tante scommesse mancate del nostro territorio: struttura immensa, circondata da un enorme e bellissimo giardino, venne chiamata così perché nel 1928 fu trasformata in un istituto medico dall’illustre Giuseppe Tropeano, pioniere della Medicina Sociale, storico fondatore del Pausilipon.

Leggi tutto...

La battaglia di Eva Luna contro la PFIC

Eva Luna coverEva Luna aveva 4 mesi quando le è stata diagnosticata una malattia rara, la Colestasi Intraepatica Familiare Progressiva (PFIC). Un nome complesso per indicare una malattia genetica del fegato: il flusso biliare dal fegato all’intestino è interrotto, la bile rimane perciò nel fegato e lo intossica, al punto da rendere necessario il trapianto d’organo.

Leggi tutto...

Napoli Centrale, ecco le opere degli studenti delle Belle arti

GSR Foto PressKit dic2020 ExpoTanti giovani artisti escono dai confini e interpretano le città e le stazioni in libertà, superando vincoli e restrizioni, per esprimere un sentimento di forza e ottimismo verso il futuro grazie alla potenza dell’arte. E le stazioni diventano luogo di incontro e contaminazione positiva tra i diversi territori italiani. Questo è “Accademie in Stazione”.

Leggi tutto...

XXIII Marano Ragazzi Spot Festival

mrsfLa ventitreesima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival - festival internazionale della comunicazione sociale dei ragazzi, si terrà quest’anno dal 1 al 5 dicembre 2020 sulle piattaforme social del Festival e sulla rete televisiva Tele Club Italia, sarà trasmesso un programma in nove puntate, destinato al pubblico dei ragazzi delle scuole italiane e non solo, intitolato We on Web.

Leggi tutto...

La violenza non è un destino

Lella Palladino, autrice del libro, spiega alle donne come riprendersi la vita

lella palladinoIl 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il modo migliore di celebrarla è con la speranza del libro “La violenza non è un destino” di Lella Palladino sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza che ci racconta perché la violenza sulle donne è ancora così diffusa, come uscirne riprendere in mano la propria vita.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
woman 6010924 340Resilienza, visione gratuita per la...“Resilienza”, il film girato a Ischia dal regista...
Fai la pizza a casa e vinci un corso...L’Associazione Verace Pizza Napoletana lancia la seconda...
Esce La mia soluzione, il nuovo...A due anni dalla pubblicazione del suo primo ep...
napoli 5337054 960 720Napoli è donna, ecco il tour nel...Napoli è donna, figlia di una sirena e del suo canto!...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500