mercoledì 8 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Piscinola, parco restituito alla comunità grazie ai giardinieri di Gesco

foto coverIl Parco Cupa delle Filande, a Piscinola, alla periferia nord di Napoli, verrà restituito alla comunità grazie all’intervento di manutenzione svolto dai giardinieri dell’associazione Oltre il Giardino. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Adotta uno spazio verde” voluta da Gesco per restituire giardini e parchi pubblici alle famiglie e ai bambini napoletani.

Dopo la manutenzione straordinaria e il restyling dei giardini di piazza Municipio, stamattina una squadra di giardinieri ha curato il verde del Parco Cupa delle Filande, adiacente alla metropolitana collinare: è stata effettuata sia la pulizia degli spazi che la manutenzione straordinaria delle aiuole, ad opera dei giardinieri dell’associazione Oltre il Giardino e della cooperativa sociale L’Aquilone Service che impiegano operatori del verde provenienti da situazioni di disagio e inseriti in percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Il Parco Cupa delle Filande

Un parco di prossimità: giardinetti, panchine, giochini per i bimbi e un campetto di calcio. Voluto dai cittadini del quartiere, il Parco Cupa delle Filande è nato da un’area abbandonata dopo che i lavori per la costruzione della stazione di Piscinola della linea metropolitana collinare la trasformarono in un deposito a cielo aperto. Solo grazie a un comitato civico fu creato, dopo ben 15 anni, il Parco di Cupa della Filanda, frequentato da genitori e bambini che lo hanno utilizzato fino a consumarvi le attrezzature. Oggi il parco versa in un nuovo stato di degrado, eppure è una delle poche aree verdi pubbliche sul territorio di Piscinola.

“È per questo che abbiamo deciso di intervenire – spiega il presidente di Gesco, Sergio D’Angelo – e invitiamo tutti i cittadini a contribuire alla nostra campagna, affinché siano restituiti al più presto tutti gli spazi verdi alla città e ai suoi bambini”.

Per contribuire alla campagna #adottaunospazioverde si può fare una donazione al conto corrente: IT 13 Q 05018 03400 000011277654 Intestato a: Gesco Consorzio di Cooperative Sociali e inserire nella causale: Adotta uno spazio verde

Per informazioni: 081 7872037 interno 5 e-mail: comunicazione@gescosociale.it

L’associazione Oltre il Giardino

L’associazione Oltre il Giardino si occupa della promozione della cultura del verde e del rispetto dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza attiva. Nasce all’interno del Palomar, il centro diurno e residenziale per le dipendenze dell’Asl Napoli 1 Centro (gestito da Gesco attraverso la cooperativa sociale Era) che si trova in via Manzoni 249, Napoli. Tra le sue attività - tutte finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo di chi viene da percorsi difficili – ci sono la formazione in florovivaistica e agricoltura naturale e biologica, la produzione e vendita di piante ornamentali, gli allestimenti di giardini e spazi verdi, la messa a coltura di orti sociali con tecniche di coltivazione naturale e biologica, la promozione di eventi culturali, il riciclo creativo.

Guarda il video dell’iniziativa

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Da Commesse a le Ragazze di Piazza...Dalle famiglie difficili ai drammi adolescenziali, dagli...
settimo sensoSettimo senso di Nadia Baldi a...Chi non è riuscito a garantirsi un posto dal vivo, potrà...
Galleria borbonicaRiapre la Galleria BorbonicaLa Galleria Borbonica dopo 4 mesi di chiusura a causa...
napoli 5337054 960 720Street art al centro storico: tutti...Ogni venerdì di luglio un tour diverso sulla street art...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500