lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Fondi per l'autoimprenditorialità

maniIl 2014 comincia con una buona nuova per giovani e disoccupati: ripartono i finanziamenti governativi per chi decide di mettersi in proprio. Vediamo la norma nel dettaglio.

Gli incentivi statali sono indirizzati a chi desidera lavorare in proprio, avviare o ingrandire  un'impresa: sono stati rimpinguati con 80 milioni di euro, infatti, i fondi gli incentivi per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità gestiti da Invitalia, l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno. Il gruppo che si occupa di sostenere i settori strategici per lo sviluppo ha tra i suoi obiettivi prioritari il favorire l'attrazione di investimenti esteri, sostenere l'innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori.

Difatti, proprio l'attenzione ai territori è alta: sarà possibile presentare le domande di ammissione alle agevolazioni per i fondi in questione, per iniziative da realizzarsi esclusivamente nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sono stati inoltre stanziati 18 milioni di euro per incentivare lo sviluppo delle imprese turistiche, culturali e naturalistiche nei Poli di attrazione culturali, naturali e/o paesaggistici localizzati nei comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La domanda inoltrata da parte degli interessati deve essere corredata da un dettagliato piano d'impresa e deve contenere le caratteristiche tecniche, economiche e finanziarie del progetto.

In merito ai finanziamenti relativi all'autoimprenditorialità va detto poi che essi si rivolgono a quelle imprese che risultano costituite in maggioranza da persone la cui età è compresa tra i 18 e i 35 anni. Sarà l'agenzia Invitalia ad occuparsi dell'erogazione degli incentivi e di controllare nel tempo la gestione dei finanziamenti stessi

Qui il link diretto al sito di Invitalia:  http://www.invitalia.it/site/ita/home/incentivi-alle-imprese/autoimprenditorialita-d.-lgs.-1852000-tit.-i.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500