mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

AAA, nuovi talenti del design cercasi

campotti schizziGiovani creativi con il pallino del cibo e del vino? Progettisti di design dedicato allo sport più bello del mondo (cioè mangiare e bere)? Ecco il concorso che fa per voi!

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del “Premio Convivium Design” dedicato ai creativi under 40 col pallino per il food&wine  e c'è tempo fino al prossimo 31 marzo per partecipare. Che siano nuovi e avveniristici formati di pasta, accessori per la mise en place innovativi, progetti sostenibili e riutilizzabili, decine di giovani si sono già cimentati nell'ideazione di un progetto ad hoc e hanno visto premiata la migliore idea, dunque perché aspettare? Ancora  di più oggi che con l'Expo di Milano, dal primo maggio al 31 ottobre, il cibo, l’alimentazione e la nutrizione saranno al centro di una grande attenzione!I candidati possono partecipare singolarmente o in team iscrivendosi secondo le modalità previste sul sito www.wineandthecity.it e inviando una e-mail all’indirizzo premio@wineandthecity.it. Il termine per la presentazione dei progetti è il 15 aprile. I lavori potranno interessare tutte le soluzioni di design legate alle necessità e ai riti di consumo del cibo e del vino e potranno includere attrezzature per la tavola come piatti e vassoi, contenitori come bicchieri e cestini o altri accessori come carrelli e decanter. Sarà inoltre possibile includere nelle proprie creazioni originali anche gli alimenti stessi. L’idea che ispira e dà vita all’iniziativa è quella del convivio, il momento comunicativo durante il quale si socializza prendendosi una pausa dallo stress della giornata e ritrovandosi con amici e familiari  in un’atmosfera informale, ma non per questo senza intenzione culturale, dove protagonisti sono il cibo e il vino. La premiazione con la mostra di tutti i progetti realizzati si terrà a Napoli durante i giorni di Wine&Thecity, manifestazione originale e vivace, giunta al suo ottavo anno, che si terrà a maggio, dal 6 al 20 per due settimane di appuntamenti dove arte, moda, shopping, gastronomia, design si incontrano in un dialogo continuo e stimolante.

Il premio è infatti ideato e promosso da Wine&Thecity con Pastificio dei Campi di Gragnano, la direzione scientifica di Salvatore Cozzolino e il Patrocinio dell’Associazione Disegno Industriale (ADI) Campania. Il pastificio ha sposato il progetto Premio Convivium condividendo con l'organizzazione una forte passione, quella per il design. Nel 2011, inoltre, il suo formato di pasta Campotto (vedi foto), ideato dal designer Mauro Olivieri, è stato l’unico prodotto alimentare inserito nell’ADI Design Index, la preselezione per il Premio Compasso d’Oro ADI (ed.2013), il più autorevole ed antico premio mondiale dedicato al design e nel maggio 2014 la Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d'Oro ADI ha conferito la Menzione d'Onore ai Campotti di Gragnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500