'O sole è Napule!
Un concorso fotografico per giovanissimi: per premiare il talento, ma anche i desideri. Ad esempio, quello di vedere Napoli più bella e verde.
L'idea è venuta all'Istituto Comprensivo Aganoor-Marconi che in collaborazione con Photoclub Partenope, l' Assessorato all'Istruzione e Asia Napoli S.p.a, ha indetto questo concorso nel piano dell'offerta formativa della scuola. Ma questo premio che vuole far riflettere e pensare sul tema della "tutela ambientale" valica i confini dell'istituto e diventa, oggi, una possibilità per tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado. Vediamo insieme come possono partecipare i nostri ragazzi e con quale riconoscimento!
Per cominciare, bisognerà fare domanda di adesione all'iniziativa entro il 27 febbraio 2015 all'indirizzo del fotocontest, ovvero fotocontest@photoclubpartenope.it. In seguito ogni classe aderente dovrà selezionare una foto da far concorrere. Sarebbe bellissimo se nelle scuole, questo progetto fosse abbracciato assieme a visite guidate a luoghi importanti della città, a maggior ragione in prossimità della primavera che torna a colorare vicoli e palazzi anche perché la foto dello scatto scelto per la partecipazione dovrà avere un titolo importante, ovvero: "La città dei miei sogni". Gli alunni dovranno infatti scattare foto che trasferiscano un messaggio di speranza rispetto a ciò che viene posto in essere a Napoli per cercare di recuperare il nostro ambiente, il nostro territorio. Foto di eventi a tema, di manifestazioni, di operatori ecologici in opera, di ragazzi che contribuiscono e collaborano alla difesa ambientale, potrebbero essere spunti di rilievo per procedere con "lo scatto giusto". La foto dovrà essere poi inviata al suddetto indirizzo di posta elettronica secondo un formato di max 1600 pixel per lato lungo a massimo 100 dpi, dal 2 al 27 marzo. Da quel momento una giuria di esperti compirà una prima selezione entro il mese di aprile. La premiazione, destinata ai primi tre classificati, avverrà in modo istituzionale e le tre foto saranno inserite in diversi siti di pubblica visibilità.
Per ulteriori informazioni, scrivere a:
rosario.schettino@gmail.com, cristina.alfi@gmail.com, eliansum@virgilio.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA