domenica 29 MARZO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Una visita a misura di studente

Mattinate Fai Per Le ScuoleDa martedì 17 a venerdì 20 novembre arriva la 4ª edizione delle "Mattinate Fai Per Le Scuole": in programma visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI.

Il Settore Scuola Educazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, infatti, saranno aperti 122 meravigliosi tesori in oltre 95 città d’Italia, luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. Le Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale permetteranno, così, agli studenti di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei in orario scolastico e avranno così l’occasione di avvicinarsi alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”. In Campania le visite si terranno da martedì 17 a venerdì 20 novembre. Vediamo assieme i beni aperti in città e nei dintorni:

  • Stazione Neapolis, Napoli

Ambiente museale che conserva una grande quantità di reperti archeologici, risalenti alle diverse fasi dell'occupazione e civilizzazione di Napoli, la Stazione Neapolis, riscoperti nell’Ottocento, sorge nel corridoio di collegamento tra il Museo Archeologico Nazionale e la stazione metropolitana “Museo”, con lo scopo di illustrare i risultati delle campagne di scavo nei siti metropolitani della città.

Il sito sarà aperto nei giorni 18 e 19 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.

  • Anfiteatro Flavio, Pozzuoli (NA)

Della seconda metà del I secolo d.C. e attribuito agli stessi architetti del Colosseo, l’Anfiteatro Flavio ha una pianta ellittica con una facciata costituita da tre ordini di arcate sovrapposte, poggianti su pilastri e sormontati da un attico. Grazie a una conservazione perfetta e integrale dei sotterranei è stato possibile farsi un’idea chiara del complicato meccanismo degli spettacoli e del complesso sistema di sollevamento delle gabbie con le belve. Per dimensioni è la terza arena del mondo romano, dopo quelle di Roma e Capua, situata là dove un tempo si incrociavano le principali vie della regione.

Il sito sarà aperto nei giorni 18 e 19 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13. 

Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite, visitate www.faiscuola.it nella sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.

Foto dal sito www.faiscuola.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
kindle 1867751 960 720#restoacasa ma con stile: idee per...Idee per trascorrere un altro weekend in quarantena (a...
Benedetta Paravia con i bimbiAmici in quarantena: la prossima...Come saremo dopo l’emergenza planetaria Covid -19? Quali...
Corde ObliqueCorde Oblique, il 3 aprile il nuovo...In uscita il 3 aprile 2020 per Dark Vinyl Records...
InternoItaliaFuori è chiuso - Interno Italia:...Face comunità intorno al cinema, da protagonisti, al...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500