sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Recensioni

Commenti su libri, spettacoli teatrali, film, concerti, mostre e altri eventi culturali a Napoli.

The red lion, ovvero la vita in campo

The Red LionTra attacchi, difese e così via, le metafore del calcio sono prese direttamente da quelle della guerra. È un campo minato, un luogo dove si consuma la battaglia della vita in 90 minuti, e che importa che giù sull’erba ci sia un Maradona o la squadra di serie D: ci struggiamo come se in un’ora e mezza si dovesse decidere il nostro destino.

Leggi tutto...

Consegne: un viaggio alla ricerca dell’essenziale

Consegne Cecilia Lupoli 4Cosa è essenziale? Una pizza a domicilio? Una cena completa portata direttamente sotto al palazzo? O uno sguardo? Nel geniale e splendido Consegne // una performance da coprifuoco, spettacolo a cura del CollettivolunAzione, la superba Cecilia Lupoli attrice/Ryder vi condurrà in un viaggio interiore tra le luci e le ombre di questo anno paradossale e del vostro passato. 

Leggi tutto...

Soulbook: come disintossicarsi da fb ridendo

Soulbook 1Il mondo dei social è andato in scena nel palinsesto del Teatro Solidale del Sannazaro con lo spettacolo Solulbook di e con Fabiana Fazio, che sottotitolerei: manuale per disintossicarsi in 1 ora e mezzo da facebook ridendo.

Leggi tutto...

Kobane Calling on Stage: il documentario teatrale di Zerocalcare al Bellini

KOBANELorenzo Orsetti combatteva con le forze curdo-siriane contro l’Isis quando è stato ucciso, nel marzo dello scorso anno. Aveva solo 33 anni e nel suo messaggio-testamento lasciò scritto: «Vi auguro tutto il bene possibile e spero che anche voi un giorno (se non l’avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo.

Leggi tutto...

Quando smette di piovere, tutto trova un senso

When the Rain Stops FallingTrame che si intrecciano in un groviglio drammatico di eventi, non immediatamente comprensibile allo spettatore, che, solo a spettacolo concluso, arriva a comprendere esattamente le connessioni e i legami della intricata e dolorosa vicenda delle famiglie Law e York.

Leggi tutto...

Traces: la grande danza al Bellini

TracesUna ragazza entra in scena urlando, e poi muore dopo un attacco aereo. Un uomo la mette in un sacchetto della spazzatura,e poi impartisce ordini ad altri uomini, sottomettendoli come schiavi… La danza inizia dove finisce la brutalità, anzi è essa stessa brutale, istintiva, quasi animalesca. Nessuno sa spingere i corpi all’estremo come fa Wim Vandekeybus, che ha scelto il Teatro Bellini di Napoli per la prima assoluta in Italia della sua ultima coreografia e produzione, Traces, con la compagnia Ultima Vez e la musica di Trixie Whitley e Marc Ribot.

Leggi tutto...

Una verità indicibile vissuta in prima persona

A occhi chiusi“Ad occhi chiusi” è un’esperienza: fa entrare il pubblico nella testa di chi ha commesso il crimine più atroce, quello della violazione dell’innocenza. E’ un pugno che arriva dritto al cuore perché scritto e diretto con una grandissima competenza e sensibilità da Luca Pizzurro e messo in scena in modo autentico e sfaccetto da Andrea Fiorillo.

Leggi tutto...

Wilde a processo al Bellini

Atti osceni scena finale phLaila PozzoQuello per Alfred “Bosie” Douglas fu un folle amore, che gli costò la condanna per omosessualità e la prigione. Oltre che la povertà e la perdita di rispettabilità in patria. Subito dopo Wilde decise di venire in Italia e scelse Napoli, dove si stabilì sulla collina di Posillipo con il suo Douglas.

Leggi tutto...

Il ciclo delle donne in Perfetta con Geppi Cucciari

“Perfetta” monologo vivace ed esilarante interpretato da Geppi Cucciari che racconta le quattro fasi del ciclo femminile. E’ la radiografia sociale, emotiva e fisica, di quattro martedi della sua vita, che si evolvono in maniera diversa ma comica.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500