2020 Game: un videogioco per superare le sciagure
E fattela ‘na risata: sembra partire da questo ragionamento Max Garkavyy, un game designer americano che ha ideato un videogame tutto incentrato sulle sciagure – che non sono poche - del 2020.
Di fronte ad anni funesti come quelli appena passati due sono le cose: o dimenticarli e fare finta che non siano mai esistiti o riderci sopra.
Considerate le conseguenze che ci portiamo addosso(compresi i chili presi dalla quarantena perenne che credo ci porteremo avanti per un po’ di anni) la soluzione forse più giusta è quella di esorcizzare le paure e imparare a giocarci su.
Giocarci – in questo caso - nel senso letterale della parola: si chiama 2020 Game ed è un videogioco in cui il protagonista vince se riesce a superare gli scorsi 12 mesi da incubo.
Il simpatico giochino è disponibile on line gratuitamente e non necessita di alcun tipo di configurazione strana: si va sul sito e con le frecce direzionali della tastiera del pc o attraverso il touch dello smartphone aiuti un simpatico omino a superare tutti i drammi del 2020.
Con una grafica molto anni Novanta (ci mancava solo la malinconia!) il gioco inizia in un tranquillo 2019 e continua poi con l’omino che deve saltare tra il fuoco degli incendi dell’Australia per poi continuare tra mascherine, Covid, quarantena, negozi chiusi, rifornimento di carta igienica, le antenne 5G, i balletti su Tik Tok.
E ancora siringhe con vaccino, le call su Zoom fino alle presidenziali americane con Biden e Trump che corrono tipo Super Mario Bross.
Il gioco finisce se si supera il 2020, se si riescono a combattere a suon di tastiera
i vari eventi che tutti noi abbiamo vissuto.
2020 Game più che un videogioco sembra proprio il paradosso della nostra vita.
In fondo siamo tutti come quell’omino in formato digitale che salta sulle sventure di questi tempi non sempre semplicissimi.
Il Super Mario di questo giochino è uguale a tutti noi che abbiamo cercato – e cerchiamo tutt’ora – di resistere in questi mesi a bollettini medici, lutti e zone a colori.
Max Garkavyy, con il suo video game, ha progettato una metafora perfetta del nostro tempo e del bisogno che ogni tanto abbiamo di giocarci su.
Unico appunto: il programmatore si è scordato di Maradona ma è ancora in tempo per inserirlo tra le cose più preziose che si è portato via questo annus horribilis.
Gioca subito > https://2020game.io