lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Tutti hanno diritto al Natale

spazzacammino-serritelliE anche i nostri SpazzaCammino. La storia di come festeggeranno e della persona che li ospiterà per la cena della Vigilia. 

Se non li conoscete ancora ci sono solo due possibili spiegazioni: 1) non siete passati per il centro storico della città nelle ultime settimane; 2) non leggete i giornali, i siti d’informazione e non guardate manco la tivù. Ergo, bisogna rimediare. E a Natale è ancora più facile: non solo perché i nostri SpazzaCammino, 12 persone senza dimora, un’età compresa tra i 25 e i 60 anni, continueranno il loro servizio di spazzamento in cinque zone del centro storico di Napoli – da  via Toledo a Port’Alba passando per i Tribunali e i Banchi Nuovi - dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.00. Ma anche perché la sera del 24 dicembre li troverete alla tavola del Cuoco Galante per eccellenza, Giovanni Serritelli. Nel suo ristorante in via Broggia 12 che accoglie tanti appassionati di cucina storica, trovano infatti posto anche  gli SpazzaCammino della città. Giovanni, per l’ennesima volta mettea disposizione non solo il suo talento in cucina e il suo locale ma anche il suo buon cuore. Questa è, dunque, la nostra storia di Natale: una festa che ci dice – al di là dei regali e dei cenoni – che ogni essere umano ha diritto all’accoglienza, al riconoscimento della propria dignità, alla ricerca della propria, semplice, pura, felicità.  

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500