mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un'Altra Galassia 2019

Un’Altra Galassia, il programma della nona edizione

Unaltra GalassiaLa nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Guthemberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio.  Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro, è una festa di libri.

Leggi tutto...

Una seduta spiritica con Marguerite Yourcenar all’Altra Galassia

YOURCENARIl nome di Marguerite Yourcenar (pseudonimo di Marguerite de Crayencour) è indissolubilmente legato all’autobiografia apocrifa “Memorie di Adriano”, pubblicata nel 1951. Come l’autrice riporta nei suoi taccuini preparatori, la stesura dell’opera percorre un ampio arco della sua vita, in quanto una prima idea delle “Memorie” risale al 1924 in occasione della sua prima visita alla Villa di Adriano a Tivoli, per poi riprendere il progetto tra il 1934 e il 1937, anni durante i quali approntò diverse bozze.

Leggi tutto...

Buon compleanno Salinger!

salingerUn’Altra Galassia, la festa del libro che si terrà tra pochi giorni al Madre, apre con un evento a dir poco sensazionale: la festa di compleanno di J.D.Salinger. Chi conosce l’autore conosce anche la sua penna, sempre giusta nel descrivere la psicologia umana, sempre onesta nel parlarne.

Leggi tutto...

Ground Control to Major Tom, al Madre si evoca lo spirito di Bowie

bowieDavid Bowie, una delle più grandi star del rock dell’ultimo secolo ed una delle personalità più significative del mondo dello spettacolo dela seconda metà del 900. La sua natura camaleontica e poliedrica l’ha reso indimenticabile. Questo artista è stato il padre spirituale del glam rock e colonna sonora della ribellione giovanile. Per celebrare la vita ed il talento del cantante, in chiusura della festa di libro Un’Altra Galassia, ci sarà un doppio appuntamento dedicato al Thin White Duke, prima sotto forma di seduta spiritica dove Francesco Donadio evocherà lo spirito dell’artista poi a seguire un Dj set curato da Chemical Memo completamente dedicato alla sua produzione musicale. L’appuntamento con David Bowie è quindi al Museo Madre il 26 maggio dalle ore 22, ingresso gratuito.

Leggi tutto...

Ascanio Celestini ad Un'Altra Galassia porta in scena se stesso

ascanio celestiniDal 1996 calca le scene teatrali ma il teatro non è la sua unica dimensione: Ascanio Celestini ha portato sui palchi italiani e internazionali in poco più di vent'anni una ventina di spettacoli, ha scritto una decina di libri, partecipato a qualche trasmissione in radio e in televisione, registrato un disco, girato due documentari e un film.

Leggi tutto...

Un'Altra Galassia: diario di bordo - sabato 25 maggio

galassia 2019 sab 25Il rapporto tra immagini e parole è al centro della “Lezione di Sguardo” della scrittrice e storica dell'arte Alessandra Sarchi, con cui apre la seconda serata di Un'Altra Galassia, il festival della letteratura “Made in Naples”quest'anno ospitato al Museo MADRE, grazie alla collaborazione fra l'associazione omonima, La Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e Gesco. Dalla letteratura italiana si passa a quella spagnola con l'incontro con Manuel Vilas, a cura di Patrizia Rinaldi, in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Napoli, ospitato nella sala Clemente alle ore 20. A concludere la serata è invece la “Seduta Spiritica” con Marguerite Yourcenar, presieduta da Annalena Benini presso il Back Patio.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500