sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Teatro

Annunci di spettacoli, rassegne teatrali, reading, balletti e performance in programma a Napoli e provincia, selezionati con un’attenzione particolare ai giovani e al mondo dell’avanguardia teatrale napoletana.

"Con decenza parlando" al Maschio Angioino

colellaSe avete qualche lacuna culturale sulla città di Napoli e la napoletanità, se non vi siete mai chiesti perché si usa dire “ se so’ rotte ‘e giarretelle“ oppure non conoscete i nomi degli otto Re di Napoli rappresentati dalle statue all’esterno del Palazzo Reale , è arrivato il momento di recuperare.

Leggi tutto...

I Sassi di Matera, teatro della Cavalleria Rusticana

materaNell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Abitare l’opera”, venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 il Teatro di San Carlo e la Fondazione Matera Basilicata 2019 propongono la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, in uno dei siti più suggestivi al mondo, i Sassi di Matera, patrimonio Unesco dal 1993.

Leggi tutto...

Al Real Orto Botanico lo spettacolo dedicato a Masaniello

Al Real Orto Botanico lo spettacolo dedicato a Masaniello Aveva ventisette anni, faceva il pescatore e vendeva pesce al mercato. In dieci giorni riuscì a regalare un sogno ai napoletani, un sogno bello da far paura, tanta paura che i suoi stessi concittadini decisero di distruggere il sogno e quel folle che aveva permesso loro di sognarlo.

Leggi tutto...

I luoghi delle fiabe

IlPopolodel bosco fotoPinoMiragliaFino al 27 luglio, tutti i giorni, escluso sabato e domenica, bambini e adulti insieme potranno prendere parte, gratuitamente, agli spettacoli, laboratori, animazioni, visite guidate programmate in due luoghi, storici e simbolici, ubicati nel cuore della città.

Leggi tutto...

Brividi d'estate all'Orto Botanico

ortoSi aprirà all’insegna di un affascinante viaggio nella memoria, seguito da un debutto in prima assoluta, la quarta settimana di programmazione di Brividi d’Estate 2019 nell'affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli, che continua a essere il ‘palcoscenico’ naturale per la rassegna nata da un’idea di Annamaria Russo, sostenuta dalla sensibilità e la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli, che gestisce il parco, e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Estate a Napoli – il teatro è diffuso

cimitero delle fontanelleTra i luoghi comuni su Napoli c’è quello di una città nei cui vicoli, piazze e altri punti di incontro si celebrano quotidianamente rappresentazioni teatrali. E altro argomento topico è il rapporto che lega Napoli con la storia teatrale, fra avanguardia e tradizione, nel quale sono declinati i nomi di interpreti e autori che hanno plasmato e consolidato, fino ai tempi recentissimi, questa pratica artistica nell’immaginario collettivo. Non sorprende quindi che nella città partenopea la stagione teatrale sembra non avere pause, perché si avvia da alcuni anni a svolgersi nel corso dell’intero anno.

Leggi tutto...

La Sibilla è tornata, spettacolo performance a Cuma

sibillaIl secondo appuntamento della rassegna Premonizioni 2019 riunisce a Cuma la performanceLa Sibilla è tornata e l’esibizione dei Gatos do Mar. A partire dalle ore 18.00 venerd’ 19 luglio, l’area archeologica di Cuma si animerà con la performanceLa Sibilla è Tornata, ideata da Francesco Casale e GuidoLiotti. Una passeggiata-spettacolo che attraverserà gli scavi e, attraverso il Tempio di Giove, il Tempio di Apollo e l’Acropoli condurrà i visitatori alla Grotta della Sibilla.Lungo il percorso i neo-adepti (interpreti della performance) guideranno gli spettatori con suoni, voci, suggestioni visive, movimenti e musiche al cospetto della sacerdotessa, che consegnerà a ciascuno di loro un vaticinio sul futuro. Prenotazione obbligatoria  

Leggi tutto...

Il Paradiso perduto al Teatro Grande di Pompei

LeelaArriva a Pompei Il Paradiso perduto. Leela spettacolo di danza contemporanea con la coreografia di Noa Wertheim della Vertigo Dance Company che, dopo il debutto in prima mondiale il 6 e 7 luglio a Matera, nell’ambito delle manifestazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è in scena nel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio alle 21. Si tratta del quarto e ultimo appuntamento della rassegna estiva del Teatro Stabile di Napoli con il Parco Archeologico di Pompei, Pompeii Theatrum Mundi 2019.

Leggi tutto...

Sulla zattera la storia di Nabil

nabilAlle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA) si terrà il secondo appuntamento con l’8a edizione della rassegna TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per il settimo anno.

Leggi tutto...

Alekos e Oriana, una storia universale

Nella lingua e nella spada“Alekos, cosa significa essere un uomo?” “Significa avere coraggio, avere dignità. Significa credere nell’umanità. Significa amare senza permettere a un amore di diventare un’àncora. Significa lottare. E vincere. Guarda, più o meno quel che dice Kipling in quella poesia intitolata Se. E per te cos’è un uomo?”. “Direi che un uomo è ciò che sei tu, Alekos”. Atene, settembre 1973: Oriana Fallaci, all’epoca giornalista dell’Europeo, incontra Aléxandros Panagulis, patriota greco, appena uscito dal carcere per una grazia (non richiesta) del regime dei Colonnelli. Il suo caso di attentatore fallito del tiranno Papadopoulos e la storia delle poesie scritte col sangue e delle torture subite durante la detenzione, aveva suscitato la solidarietà internazionale e l’interesse di personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini e Sandro Pertini.

Leggi tutto...

Les Italiens

BlueTiredHeroesL’artista svizzero Massimo Furlan chiude con la sezione Internazionale del Napoli Teatro Festival Italia con Les Italiens: una performance dedicata all’immigrazione degli italiani in Svizzera negli anni ’50 e ’60.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500