venerdì 5 MARZO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

In streaming “La Grande” di Franz Schubert al Teatro San Carlo

san carlo concertoLa parola d’ordine è “Musica Sinfonica”: si terrà venerdì 19 febbraio la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 “La Grande” di Franz Schubert - eseguita dall’Orchestra del Teatro di San Carlo sotto la direzione di Maurizio Agostini - a partire dalle ore 20.00.

Denominazione “la Grande” per la Nona Sinfonia nacque a posteriori per distinguerla dalla Sinfonia n.6 D.589 denominata “la Piccola”: entrambe infatti sono nella stessa tonalità di Do maggiore. Si tratta di una Sinfonia davvero grandiosa, in cui i primi tre movimenti innescano un meccanismo dinamico che prepara l’esplosione del movimento conclusivo, uno dei più monumentali finali della storia del genere sinfonico.

Nato e vissuto a cavallo fra il ‘770 e l’800, Franz Schubert viveva a Vienna a pochi isolati di distanza da Beethoven, ma la sua produzione sinfonica ebbe un destino ben diverso dal compositore che più lo aveva influenzato. Tra le sue dieci composizioni sinfoniche la Sinfonia n.9 D. 944 fu la prima ad avere considerata per un’esecuzione pubblica ufficiale durante gli ultimi anni della sua vita: citata per la prima volta in una lettera di un amico drammaturgo, era stata composta a Vienna nel 1825 e presentata alla famosa Società degli Amici della Musica della città nel 1828, che ne iniziò anche le prove ma poi rifiutò l’esecuzione considerandola troppo complicata. Ritrovata molti anni dopo da Schumann ebbe poi  la sua prima esecuzione a Lipsia nel 1839 diretta da Felix Mendelssohn.

Il calendario degli appuntamenti in streaming del Teatro di San Carlo sarà annunciato

di mese in mese e gli spettacoli saranno fruibili su Facebook, MyMovies.it e on demand sul sito shop.teatrosancarlo.it. È possibile sottoscrivere un miniabbonamento al costo di 4,99 che dà diritto ad usufruire illimitatamente degli spettacoli per tutto il mese o in alternativa, è possibile acquistare lo streaming di un singolo appuntamento al costo di 2,29 euro, con una disponibilità del contenuto prescelto della durata di una settimana.

Gli spettacoli saranno disponibili dal primo giorno di programmazione e fino alle 23:59 del 28 febbraio sul portale MyMovies.it e - per i primi tre giorni - anche sulla pagina Facebook del Teatro San Carlo.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
woman 6010924 340Resilienza, visione gratuita per la...“Resilienza”, il film girato a Ischia dal regista...
Esce La mia soluzione, il nuovo...A due anni dalla pubblicazione del suo primo ep...
napoli 5337054 960 720Napoli è donna, ecco il tour nel...Napoli è donna, figlia di una sirena e del suo canto!...
La domenica con Dacia MarainiSu Rai Storia (canale 54) tutti i mondi di una grande...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500