lunedì 19 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Ricerca vocale con Anna Civico

anna maria civicoL’associazione PassAmontagne propone un interessante laboratorio gratuito on line di ricerca vocale e canto di tradizione agro-pastorale con Anna Maria Civico: cantante, attrice, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice.

Nell’ambito dei “Martedì con l’ospite”, una delle attività di formazione a distanza dell'ass.passamontagne www.passamontagne.org, Anna Maria Civico affronterà un tema importante: come può l'artista appropriarsi e plasmare il repertorio di tradizione orale?

La pratica artistica di Anna Maria Civico prevede un approccio integrato multidimensionale. L’incontro andrà dalla ricerca vocale alla qualità della presenza scenica, dalla ricerca sul campo alla pratica del canto. Un excursus su come la musica di tradizione popolare e il contesto della trasmissione orale si radicano in un modo di stare nel canto, nel corpo e nella voce nel lavoro dell'artista. Dalla “cellula archeovocale” o "tesserina vocale", alla funzionalità. La voce naturale e lo strumento voce in una modalità contemporanea e performativa per accostarsi ad un genere musicale preciso come quello del mondo contadino arcaico. Soffermarsi sui repertori del Sud Italia, con particolare riferimento a quelli locati in Calabria, per ritrovarsi in un ambito musicale di ampiezza mediterranea multitemporale.

Anna Maria Civico è cantante, attrice, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice. E' interessata a costruire corridoi ecologici attraverso l'ascolto e la voce pura. Vive tra Umbria, Calabria e Lazio. Si forma con maestre e maestri quali Jairo Cuesta, James Slowiak e Maud Robart e attraverso viaggi studio tra cui: Milon Mela Calcutta, Theatre du Radeau Le Mans. I suoi apprendimenti avvengono per via diretta secondo le modalità informali delle tradizioni orali: dai canti Shakers Americani, ai canti Afrocaraibici Haitiani, fino ai canti italiani (modi del canto contadino) e calabresi in particolare; sulla pratica dell'improvvisazione vocale-musicale con musicisti francesi/giapponesi. La ricerca sul campo, in ambiti privati o di festa, è una ricerca indipendente artistica e umana che si completa anche nello studio di testi di etnomusicologia e su archivi sonori.

Cosa: ricerca vocale e canto di tradizione agro-pastorale con Anna Maria Civico.

Quando: martedì 16 marzo 2021 alle 21.

Dove: per ricevere il link su zoom gratuitamente scrivere a passamontagne@gmail.com

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN1669Calcio e magiaLo dico subito: a me la maglia nuova piace moltissimo. A...
coverLa vita scapricciata di Marisa...Non c’è una cosa che non abbia fatto nella sua lunga ed...
MelandriDialoghi sul Futuro. Come cambia la...“Come cambia la cultura: i musei e le sfide della...
stagione lirica san carloCarmen, Il Trovatore e un omaggio a...Riparte da Piazza del Plebiscito con un omaggio alla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500