giovedì 27 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Bisbigliata Creatura. Da Chandra Livia Candiani a Mariella Celia un’ode alla fragilità

bisbigliata creaturaUna poetica riflessione sull’interazione fra corpo e ambiente esterno è quella su cui si concentra Mariella Celia con “Bisbigliata Creatura”,  che debutta al teatro Sannazaro domenica 5 dicembre,  ore 21, nell’ambito della “fase conclusiva” dedicata principalmente alla danza del Campania Teatro Festival. In collaborazione con Cinzia Sità e sostenute da Sosta Palmizi, lo spettacolo è ispirato all’omonima poesia di Chandra Livia Candiani.

In un’epoca in cui tutto è digitale, il senso tattile e cinestetico divengono  gli antidoti alle alterazioni delle funzioni percettive della nostra soggettività, che si fa sempre più isolata. “Bisbigliata Creatura ha avuto un lungo tempo di gestazione, un tempo necessario, lento, ricco di cadute, di ripensamenti, ritorni, pause silenziose, di domande molto più grandi di noi e di sorprendenti rivelazioni – racconta Celia –  In scena si fa esperienza di una sensazione del tempo extra-ordinaria, che desidera condurre chi guarda in “altri luoghi”, per poi tornare a se stessi. A nutrire il viaggio di creazione sono stati la poesia di Chandra Livia Candiani, capace di mettere in parole la sacralità dell’esperienza vitale.  Nel cammino è emersa tanta fragilità, una condizione che vogliamo celebrare e di cui vogliamo rivelare la bellezza, la tenerezza, la forza”.

candiani

Dalla poesia al Body-Mind Centering

Mariella Celia studia danza all’età di sei anni presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e si laurea in discipline coreutiche ad indirizzo Danza Contemporanea nel 2008.

Dal 2006 ad oggi lavora con registi e coreografi in Italia e all’estero, tra cui Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK) e tanti altri. Si diploma in Body-Mind Centering® nel 2019. Dal 2013 è Artista Associati Sosta Palmizi, che ha prodotto tre sue creazioni, tra cui una per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e l’ultima, Bisbigliata Creatura.

Info:

Bisbigliata Creatura - Ideazione e regia Mariella Celia

Teatro Sannazaro, domenica 5 dicembre 2021, ore 21

Durata. 50 minuti

www.campaniateatrofestival.it

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
AperiArtRipartono gli AperiArt al Museo CAMUn museo che non tutti conoscono, una risorsa per il...
Tra Beethoven e Mendelssohn, in...È il grande clavicembalista e direttore Ottavio Dantone...
memoria e shoahMemoria e Shoah. Lettere dai lager...La memoria si preserva anche fermo posta. “Memoria e...
chi ha paura i Virginia Woolf foto di Brunella GiolivoChi ha paura di Virginia Woolf?Torna sul palco del Bellini “Chi ha paura di Virginia...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500