mercoledì 18 OTTOBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Teatro

Sala Ichòs 2016/2017

ferdinandoCon uno sguardo alle produzioni Ichòs Zoe Teatro ed uno alle compagnie provenienti da tutta Italia, Sala Ichòs, in via Principe di Sannicandro 32/A, inaugura nel cuore di San Giovanni a Teduccio la stagione teatrale 2016/2017.

A dare il benvenuto al nuovo anno, nello spirito di accoglienza e convivialità che da sempre contraddistingue lo spazio “resistente” della periferia est di Napoli, la festa di apertura programmata per sabato 5 novembre alle 21.00 che vedrà protagonista in concerto il gruppo di musica popolare La ’Ntisa Stesa Trio. Quindi si proseguirà con il Progetto Ruccello 1956 – 1986 – 2016 a cura di Ichòs Zoe Teatro, attraverso cui la compagnia intende rendere omaggio ad uno dei maggiori esponenti della nuova drammaturgia napoletana di cui quest’anno ricorre l’anniversario della scomparsa, portando in scena tre lavori ad esso dedicati: dal 18 al 20 novembre La sposa sola; dal 25 al 27 novembre Jennifer; dal 9 all’11 dicembre Ferdinando. Successivamente, da gennaio, al via il cartellone ufficiale con protagonisti Fortebraccio Teatro, Le vie del fool, Teatro KappaO, quotidiana.com, Piccola Compagnia della Magnolia, Teatro dei Topi, Ilinx Teatro, Compagnia TeatRing, Gabriella Aiello, Angela Di Maso, Massimo Finelli e "quei Teatri, la cui parola d’ordine è Lavoro, Ricerca, Audacia – come dichiara il direttore artistico Salvatore Mattiello prendendo in prestito da Piccola Compagnia della Magnolia una loro adozione da J. Copeau – e che di loro meritano si dica: non sono nati per prosperare ma per durare senza asservirsi".

Il primo spettacolo è Opera senza corpo – Insania della radice, adattamento del Macbeth di Teatro KO (6 – 7 – 8 gennaio) che apre la Stagione oltre noi e fa da ponte tra un proposito mancato (fare una Stagione sulla Quantità di Morte, intesa come Vita lasciata sul campo che ancora sgorga di sangue e di linfa; e un proposito trovato) e dare un Ritorno a Compagnie che hanno già calcato più volte il nostro palco per scoprire e condividere i luoghi dove si stanno recando.

Subito dopo, il 13 - 14 - 15 gennaio, il Ritorno più atteso perché in qualche modo segna il Tempo e la Storia di Sala Ichòs: Fortebraccio Teatro, con segmenti di Metamorfosi, dove vale la pena ricordare che vi operano due Premi UBU freschi di nomina, come Roberto Latini e Gianluca Misiti. Sarà poi la volta di Massimo Finelli e Angela Di Maso, regista e attore, drammaturga e regista, quattro ruoli per due messe in scena sull’incarnazione contemporanea dell’Homo Sacer (colui che possiede solo la propria nuda vita): 20 - 21 - 22 gennaio Il catalogo di Angela Di Maso; 27 -28 - 29 gennaio I ciechi adattamento dall’originale di Maeterlinck. Dal 3 al 5 febbraio Teatro dei Topi sarà per la prima volta nel nostro spazio con il testo Non mi vestivano mai di rosa di Giulia Lombezzi, già molto apprezzata la stagione scorsa con quella bella Ape Operaia di cui era autrice e attrice. Dal 24 al 26 febbraio Quotidiana.com porta a compimento del progetto presentato l’anno scorso Tutto è bene quel che finisce con il terzo capitolo Lei è Gesù. Dal 3 al 5 marzo ILINX ritornano con Volo di notte – l’uomo alla sfida del progresso, drammaturgia di Michela Mastroianni e regia di Renzo Francabandera e la stessa Michela. Dal 10 al 12 marzo Gabriella Aiello con il concerto Canti e Discanti e uno stage sul canto di tradizione orale. Il 31 marzo, 1 - 2 aprile ci sarà la compagnia Teatring con MattaTTori – l’Italia di Magnani e Gassman, che con queste Bio-Grafie di scena sembra ricollegarsi al discorso iniziale di quella Morte intesa come Vita lasciata sul campo che ancora sgorga di sangue e di linfa. Ma si lega anche ad altre due Bio-Grafie che Piccola Compagnia della Magnolia, per la prima volta a Sala Ichòs, propone: Zelda il 11 e 12 febbraio e Adagio Nureyev dal 17 al 19 febbraio. Infine, per la prima volta nostra ospite sarà la compagnia Leviedelfool con due spettacoli, a dimostrazione che non rinunciamo mai a nuove scoperte e nuove scommesse: dal 17 al 19 marzo con Requiem For Pinocchio e dal 24 al 26 marzo con Luna Park – Do you want a cracker? Ad aprile 2017 una probabile appendice di stagione, “Il nuovo che tenta di dirsi”: Prevista la nuova produzione Ichòs Zoe Teatro, Antigone, e Divagando su Pasolini a cura degli Ibridi, drammaturgia di Ciro D’Alessio, regia di Rosario Morra. Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00 – domenica dalle 10.00 alle 17.00)

Orari spettacoli: venerdì e sabato alle 21.00; domenica 19.00.

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio.

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
concerti d autunnoConcerti d’Autunno, si inizia con...Al via i Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra...
castagneTutto a base di castagne!Una kermesse culinaria che esalta l’arte del buon cibo...
ligabueLigabue: pitture dalla fuga al manicomioNella Cappella Palatina del Maschio Angioino, a piazza...
A Rota 1"A Rota" degli EspostiA Rota è lo spettacolo scritto e diretto da Ramona...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca