giovedì 23 NOVEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Teatro

“Dì che ti manda Picone”: in scena Biagio Izzo e la Morales!

Biagio Izzo e Rocio Munoz MoralesIl Teatro Lendi si rifà il trucco: in occasione della nuova stagione teatrale 2017/2018 propone in anteprima nazionale lo spettacolo Dì che ti manda Picone con Biagio Izzo e  Rocìo Muñoz Morales.

La rappresentazione la cui regia è affidata a Giuseppe Miale di Mauro, è un omaggio allo sceneggiatore Elvio Porta e andrà in scena mercoledì 15 novembre alle 21 al Teatro Lendi in via Alessandro Volta 144, Sant’Arpino (Caserta). “Dì che ti manda Picone” è la storia drammatica di un operaio dell’Italsider di Bagnoli che per protestare contro la chiusura della fabbrica si diede fuoco dinanzi al Consiglio comunale sotto gli occhi della moglie e del figlio piccolo. «Per anni mi sono chiesto – afferma il regista Giuseppe Miale di Mauro – chi fosse quel fantomatico Picone, che solo a nominarlo, come faceva Giannini nell’omonimo film, rilasciava crediti e possibilità. Poi, con il tempo, ho capito cosa voleva dire quella frase. Così, quando mi hanno chiamato per curare la regia di questo testo che, partendo dal film, racconta che fine ha fatto quel bambino che ha visto il padre scomparire inghiottito dalle fiamme, ho fatto un tuffo nella mia infanzia». Antonio Picone, impersonato da Biagio Izzo e divenuto ormai adulto, si isola nella vecchia casa di famiglia e vive nel ricordo di un padre andato via troppo presto. Successivamente scoprirà che la sua donna aspetta un bambino e ciò comporterà per lui delle grandi responsabilità. Non mancheranno nel suo percorso personaggi subdoli che lo condurranno nella piaga sociale di una politica fatta di raggiri e inganni.

L'Autore
Alessio Bocchetti
Author: Alessio Bocchetti
Giornalista pubblicista, collabora con Napoliclick e Napoli Città Solidale. Per il quotidiano Roma scrive di cronaca e segue le partite dell’Afro-Napoli United. È appassionato di cinema e calcio. Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie sempre quando c’è di mezzo l’ispirazione.

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
YombeYombe all’HartUn nuovo disco che è fresco di pubblicazione dopo...
anime nudeDonne: un reading contro la violenzaNella Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne...
le intolleranze alimentari"Le intolleranze elementari"E’ un romanzo sul cuore il  libro di Serena Venditto"Le...
Le BaccantiLe Baccanti rockFino al 3 dicembre al Teatro Mercadante la versione...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca