lunedì 22 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Al Trianon Viviani «Tutto il mare o due bicchieri?»

tutto il mare o due bicchieriUna nuova “operazione san Gennaro” al centro dell’ultima commedia di Eduardo Tartaglia, in scena al Trianon Viviani da giovedì 15 febbraio. “Tutto il mare o due bicchieri?” andrà in scena fino a lunedì 19 febbraio. Le rappresentazioni sono tutte serali, alle 21, tranne quella di domenica 18 febbraio che è pomeridiana, alle 18.

Il comico è l’autore, il regista e il protagonista – con Veronica Mazza – di “Tutto il mare o due bicchieri?”, una commedia in due tempi che prende le mosse dal trafugamento del più prezioso tesoro di san Gennaro: le ampolle che raccolgono il sangue del santo patrono di Napoli. Condotte dal vicecommissario di Polizia Ercole Portone, le indagini sono rese più difficili a causa delle testimonianze sconclusionate e involontariamente esilaranti del frastornato Angiolino Spertoso, aiutante del sagrestano nonché unico testimone, spalleggiato dalla moglie Lucia Ianuaria, affetta tra l’altro dalla sindrome di Tourette, e dall’amico Gerardo Stanco, logorroico e in perenne conflitto con sintassi e grammatica.

Di qui una ridda di ipotesi investigative: dal terrorismo islamico al gesto dimostrativo della camorra, dall’azione di un mitomane al furto a scopo estorsivo. Per poi scoprire che chi si è impossessato del preziosissimo sangue ha lo scopo folle di clonare san Gennaro: vuole estrarre, cioè, una cellula dal liquido posto nell’ampolla per riprodurre vivo e vegeto il Santo in carne e ossa. Ne conseguono tanti interrogativi e tentativi di risposte giocati sul filo del paradosso: san Gennaro potrebbe assumere le vesti di un vero e proprio supereroe dotato di super poteri a difesa della città? oppure essere un guaritore su scala mondiale collegato via internet con l’intero universo?

tutto il mare o due bicchieri 1

Questa commedia – solo apparentemente grottesca e surreale – presenta ancora una volta tutti i tratti distintivi e le caratteristiche più tipiche della drammaturgia di Tartaglia che si inscrive nel solco della grande tradizione teatrale partenopea. L’autore nuovamente mette in luce la sua particolare capacità di affrontare temi di grande impatto sociale e civile con la leggerezza tipica dello scrittore comico, base di tanti suoi successi.

Nello spettacolo prodotto da Commedia futura, in collaborazione con la diciassettesima edizione del premio Massimo Troisi promosso dal Comune di San Giorgio a Cremano, Tartaglia e Mazza, rispettivamente nelle parti di Angiolino Spertoso e Lucia Ianuaria, sono affiancati in scena da Stefano Sarcinelli, che interpreta il vicecommissario Ercole Pontone, Franco Pinelli, nei panni di Gerardo Stanco, e Pino L’Abbate, in quelli del dottor Pranzacena. Le scene sono firmate da Luigi Ferrigno, mentre i costumi da Nunzia Russo. Le musiche sono di Paolo Coletta.

Prosegue, intanto, la possibilità di sottoscrivere al Trianon Viviani un abbonamento a sette spettacoli a scelta tra questo e i prossimi nove titoli in cartellone. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro (aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19; la domenica dalle 10 alle 14), o nelle prevendite convenzionate riportate nel sito istituzionale www.teatrotrianon.org. I prezzi partono da 85 euro.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Il Cinema napoletano arriva a Charleston e a CardiffIl Cinema napoletano arriva a...Arci Movie sbarca a Charleston al “Nuovo Cinema Italiano...
piazza mercatoNapoliSacra, il tour delle chiese di...Torna NapoliSacra, il tour che vi porta ogni mese a...
Napoli nel Cinema la rassegna a CapodimonteNapoli nel Cinema, la rassegna a...Prosegue la rassegna “Napoli nel Cinema” nell'Auditorium...
antonio mattone“E adesso la palla passa a me”: il...“Quando uscirò dal carcere la palla passa a me, come mi...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500