venerdì 14 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Squalificati di Luciano Melchionna

squalificatiNel Teatro Sannazaro va in scena, per la prima volta a Napoli, Squalificati, il nuovo spettacolo di Luciano Melchionna, il visionario creatore di Dignità Autonome di Prostituzione, con un’intensa Stefania Rocca in scena insieme ad Andrea de Goyzueta e Fabrizio Vona.

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre nel Teatro Sannazaro, una giornalista pronta per la più difficile intervista, l’incontro con un politico forse coinvolto in un aberrante crimine, un astuto segretario farà tutto il possibile per convincere l’intervistatrice a dubitare di se stessa, prima di tutto. Il testo, scritto pochi anni fa dal catalano Pere Riera e mai rappresentato in Italia, mette a nudo i rapporti tra mass media e politica in un confronto avvincente e spietato. Conosceremo la verità?

Spiega Luciano Melchionna: “Un gioco raffinato, una partita a scacchi esclusivamente tra re, cavaliere e torre avversaria tra declinazioni di potere, strategie prive di scrupoli e il giudizio calato dall’alto, con chirurgico e amabile cinismo, da parte di chi afferma sia impossibile sporcarsi le mani. Il tutto condito da accuse di molestie, ambiguità, rovesciamento delle dinamiche e dei ruoli, ricatti e amletiche scelte tra carriera e famiglia. La politica e i mass media a confronto: chi si salverà? Chi riuscirà a dimostrare o a far credere di essere immacolato? Dov’è il male, dov’è il bene in questa giungla ormai priva di riferimenti e valori, dove l’unico criterio valido, tra scivolate e colpi bassi è la selezione naturale e dove la sopravvivenza dei prescelti è delegata a qualche voto in più e allo share? Come riuscire a portare a termine la partita e magari vincere onestamente, senza per forza finire nella categoria ‘onnivora’ degli “squalificati”? Ai posteri l’ardua sentenza? No. Sta a noi, qui e ora, scegliere di ricominciare a rispettare le regole, così da non sentirci per il resto della vita dei bluff. Collusi oltretutto. Vittime e carnefici di noi stessi, prima di tutto”.  

Squalificati di Pere Riera, traduzione Inés Rodríguez e Joan Negrié, adattamento David Campora, regia di Luciano Melchionna, scene Roberto Crea, ideazione scenica Luciano Melchionna, costumi Milla, musiche a cura di Riccardo Regoli, produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2018.  

Cosa: Squalificati

Orari: venerdì 16 e sabato 17 ore 21.00, domenica 18 ore 18.00.  Dove: Teatro Sannazaro, via Chiaia, 157 – Napoli.

Info: tel 081 411723, info@teatrosannazaro.it, www.teatrosannazaro.it

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
pilatesTornare in forma dopo le feste senza...Non sono ancora passate le feste che già state cercando...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500