mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Lopez e Solenghi al Diana: l’allegria senza volgarità

Massimo e Tullio ShowPer noi ragazzi negli anni Ottanta, Tullio Solenghi e Massimo Lopez sono i ricordi di gioventù, le risate sincere, il divertimento senza volgarità. Quando li si vedeva in tivù l’unico dibattito possibile, tra una gag e l’altra, era su chi fosse più bravo. Dipende: uno è più British (Solenghi), l’altro (Lopez) più clown. Entrambi pezzi unici dell’avanspettacolo italiano, orfani sì di Anna Marchesini, però eccezionali anche al di fuori del trio.

E al teatro Diana (dove sono in scena fino a domenica 25 novembre) portano con il “Massimo Lopez & Tullio Solenghi show” portano una sana, liberatoria allegria. Due ore di spettacolo che incolla al palco e mantiene alto lo spirito del pubblico, chiamato in causa sempre, fino alla fine quando gli si chiede di essere parte dello show accenendo i telefonini, per chiudere in bellezza, con una punta emotiva in più, e un applauso dedicato alla loro Anna, che solo a Napoli sa essere così intenso e spontaneo.

Quindici anni dopo gli attori tornano insieme per parlarci di una società di apparenze e luoghi comuni, di americanizzazione forzata e di politica ridicola. Di opinionisti ipernarcisi e showman imbalsamati.  Il grottesco torna come cifra di fondo del varietà targato Lopez&Solenghi, l’armonia, anche in sala,  totale.

Straordinaria, tra le altre, la gag con due Papi: il Pastore Tedesco e Ratzinger e il Papa del popolo Francesco. Manca Marchesini ma c’è, in compenso, l’alchimia riuscita con l’orchestra della Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio che dà la cornice musicale a un Lopez Sinatra, Bublé, Modugno e a un Solenghi baritono per uno straordinario sketch sul Barbiere di Siviglia.

Grazie di essere tornati.

L'Autore
Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il quotidiano Il Mattino per le pagine della Cultura.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli,...Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per...
ShellUna conchiglia sulla spiaggia di...Una lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un...
occhialiOcchiali da vista. Per ogni viso il...Quattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi...
speculaSpecula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500