giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il musical di Peter Pan a Napoli: ecco le 5 cose che (forse) non sapete

Peter Pan il musicalWendy, Capitan Uncino, Spugna e tutta la magia di Peter Pan sbarcano a Napoli.

Dopo 12 anni di successi torna al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 8 a domenica 17 febbraio, lo spettacolo per tutta la famiglia “Peter Pan” con le musiche di Edoardo Bennato e la regia di Maurizio Colombi.

Il tour italiano di “Peter Pan forever – Il Musical” fa tappa a Napoli e porta in scena Carlotta Sibilla nel ruolo di Peter Pan, Martha Rossi in quello di Wendy, Emiliano Geppetti è Capitan Uncino, e Jacopo Pelliccia è Spugna, diretti da Maurizio Colombi.

140 minuti di magia che portano sul palco il personaggio nato nel 1902 dalla penna dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie ma che ancora oggi attualissimo, capace di toccare tante sfere della nostra società: da quella psicologica a quella filosofica, entrando nel mondo della letteratura e in quello della musica con Edoardo Bennato e il famosissimo album “Sono solo canzonette”, che ha consacrato Peter Pan e tutto il suo mondo nell’olimpo della musica italiana."Il rock di Capitan Uncino”; "La fata”; "Viva la mamma”; fino a "L'isola che non c’è”, sono solo alcuni dei celebri brani parte integrante di questo Musical tutto italiano e di grande successo.

La fiaba è un racconto capace di ironizzare, capace di trasformare anche i personaggi più negativi in personaggi divertenti, attraverso l’esasperazione dei difetti visti in chiave comica.

Malgrado la celebrità di Peter Pan ci sono delle cose che forse non sapete e nell'attesa di fiondarci a teatro ecco la classifica dei 5 fatti che (forse) non sapete su Peter, Wendy e tutta l'isola che non c'è:

1) James Matthew Barrie, lo scrittore "padre" di Peter Pan, alla sua morte, lasciò in eredità lo sfruttamento dei diritti d'autore al Great Ormond Street Hospital, un ospedale pediatrico londinese nel quartiere di Bloomsbury, dove peraltro si troverebbe la casa dei Darling (la famiglia di Wendy).

2) Peter Pan nasce in realtà in seguito ad una brutta tragedia accaduta all'autore.

Il personaggio è basato, infatti, sul fratello maggiore dell’autore James Matthew Barrie, David, morto in un incidente mentre pattinava sul ghiaccio il giorno prima di compiere 14 anni, da qui l’idea di un ragazzo che non sarebbe mai cresciuto.

3) Il famoso regista statunitense Steven Spielberg ha portato sul grande schermo nel 1991 Hook - Capitan Uncino. Il cast era stellare da Robin Williams a Dustin Hoffman passando per Julia Roberts  (anche se pare che il regista volesse Micheal Jackson)

4) Oltre a Bennato che firma "Peter Pan forever – Il Musica", Giorgia, Enrico Ruggeri e tanti altri hanno cantato di Peter Pan. Alla figura del bambino che non voleva crescere, nel '73  Patty Pravo ha dedicato la canzone I giardini di Kensington, incisa nell'album Pazza idea. Enrico Ruggeri si è occupato del personaggio pubblicando nel 1991 pubblicando un album dal titolo Peter Pan. Giorgia cita Peter Pan nella sua " Un Sole dentro il cuore" e  i Dear Jack, nel 2014, hanno fatto la canzone Wendy.

5) Persino  Dylan Dog, dective dell'incubo,  si è trovato ad avere a che fare con Peter Pan in più occasioni: nell'albo 115 intitolato L'Antro della Belva e successivamente nel 154, Il Battito del Tempo.


 

Informazioni e biglietti sono disponibili presso il botteghino (dal lunedì al sabato tra le ore 10:30 e le 19:30, la domenica dalle ore 10:30 alle 13:30), e presso le rivendite ufficiali e online sul sito del Teatro Augusteo di Napoli.

Prezzi:

Platea euro 40,00

Platea bambini fino a 9 anni euro 25,00

Galleria euro 30,00

Galleria bambini fino a 9 anni euro 20,00

Orario degli spettacoli: venerdì 8 febbraio 2019 ore 21:00, sabato 9 febbraio ore 21:00, domenica 10 febbraio ore 18:00, martedì 12 febbraio ore 21:00, mercoledì 13 febbraio ore 18:00, giovedì 14 febbraio ore 21:00, venerdì 15 febbraio ore 21:00, sabato 16 febbraio ore 21:00, domenica 17 febbraio ore 18:00.

L'Autore
Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500