giovedì 21 FEBBRAIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Vieni su Marte. Alla conquista del “Pianeta Rosso” con lo spettacolo di Vico Quarto Mazzini al Teatro NEST

Vieni su MarteVi ricordate di “MARS ON”, il progetto che, partito nel 2012, sostituiva il “Sogno Americano” con quello “marziano” proponendosi la costruzione di colonie su Marte?

A partire da questo fatto di cronaca, fra astonomia e fantascienza, fra chi già preparava le tute cibernetiche e chi gridava all'imbroglio, la compagnia di teatro indipendente Vico Quarto Mazzini ha ideato lo spettacolo “Vieni su Marte” che andrà in scena al teatro Nest  il 9 e 10 febbraio, diretto e interpretato da Michele Altamura e Gabriele Paolocà. Sul palco, In una immaginaria colonia marziana, si avvicendano casi di varia umanità che hanno scelto di abbandonare il nostro “mondo crudele”: una maestro chiamato a insegnare in un piccolo paesino marziano abitato da bifolchi; due sorelle che decidono di partire perché in lite con i genitori; una vecchia con un marito defunto che ha espresso il desiderio di essere seppellito su Marte, ; un barbone attore e il suo desiderio di mettere in scena Thomas Bernhard, su un pianeta in cui sicuramente sarà compreso e l'attualissimo episodio di due cattivi ragazzi di provincia che assistono all’esodo dei “negri” su Marte. Nello spettacolo di Altamura e Paolocà il “Pianeta Rosso” diviene metaforicamente una “terra promessa”, un paradiso perduto (o mai avuto?) che lega il proprio fascino al fatto di non poter essere raggiunto.

Vieni su Marte 1 Francesco Tassara

VIENI SU MARTE

uno spettacolo di VicoQuartoMazzini; diretto e interpretato da Michele Altamura e Gabriele Paolocà; drammaturgia Gabriele Paolocà; scene Alessandro Ratti; light design Daniele Passeri; costumi Lilian Indraccolo; riprese e editing video Raffaele Fiorella, Fabrizio Centonze; tecnica Stefano Rolla; produzione VicoQuartoMazzini, Gli Scarti; con il sostegno di Officina Teatro, Asini Bardasci, 20Chiavi Teatro, Kilowatt Festival.

Vieni su Marte 2 Francesco Tassara

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Nest Napoli Est Teatro - Via Bernardino Martirano 17, San Giovanni a Teduccio, Napoli

Contatti: info.teatronest@gmail.com

Credits foto: Francesco Tassara

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Comunico Ergo SonoComunico, Ergo Sono!In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre,...
 Carnevale degli ScugnizziIl Carnevale degli ScugnizziLa comunità dello Scugnizzo Liberato e La...
Archivio Canzone NapoletanoPassioNa: quattro Serate di musica...La Canzone Napoletana è tra le musiche POPolari più...
strane coppie 3Alle “Strane Coppie” di Antonella...Le relazioni fra donne, nelle loro molteplici dinamiche,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500