giovedì 21 FEBBRAIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il rapporto tra un padre e i suoi “cloni”. Con A Number Al Teatro Elicantropo va in scena un dramma epico e contemporaneo

a numberUnicità e replicabilità in un’epoca in cui si parla di “identità liquida” è il tema centrale di A Number, thriller psicologico firmato Caryl Churchill, in scena da giovedì 14 febbraio a domenica 17 al Teatro Elicantropo di Napoli, nella traduzione italiana di Monica Capuani e la regia di Luca Mazzone.

A Number è un moderno affresco della relazione padre-figlio, interpretati da Giuseppe Pestillo e Massimo Rigo e ambientato in un tempo futuro non ben determinato, che racconta della relazione fra un padre e ciascuno dei suoi figli, tutti maschi e tutti identici all’apparenza, in quanto generati tramite la clonazione in vitro. Natura e Scienza sono qui due poli opposti fra i quali si muovono Salter, il padre, e Bernard, il figlio, in una danza tra la vita e la morte, tra l’amore e l’odio, tra la natura, appunto, e la scienza.

L’autrice britannica Caryl Churchill s’interroga attraverso un dramma epico dalle tinte forti su un progresso scientifico che mira alla perfezione, in cui l’uomo “in camice bianco”, può sostituirsi a Dio creando un modello in serie a sua immagine e somiglianza. Un viaggio a ritroso che lascia intuire una verità “scomoda”, da ricostruire come un puzzle un pezzo per volta.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Comunico Ergo SonoComunico, Ergo Sono!In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre,...
 Carnevale degli ScugnizziIl Carnevale degli ScugnizziLa comunità dello Scugnizzo Liberato e La...
Archivio Canzone NapoletanoPassioNa: quattro Serate di musica...La Canzone Napoletana è tra le musiche POPolari più...
strane coppie 3Alle “Strane Coppie” di Antonella...Le relazioni fra donne, nelle loro molteplici dinamiche,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500