domenica 21 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Cappela Sansevero, una visita teatralizzata dedicata al Cristo Velato

Sansevero tatetCapella Sansevero come non l'avete mai vista.

Venerdì 12 aprile, alle ore 20.00, nell'ambito degli appuntamenti proposti dal Museo Cappella Sansevero per la Primavera 2019, NarteA torna a Cappella Sansevero (in apertura straordinaria), con la sua visita teatralizzata di maggior successo Il Testamento di Pietra, scritta e diretta da Febo Quercia, che vede in scena Sergio Del Prete, Andrea Fiorillo, Antonio Perna. NarteA realizza percorso guidato nella storia e tra le opere di Cappella Sansevero e nella Cavea sotterranea, attraverso le parole della guida Lina Toscano, alternando alla ricostruzione storica il fascino dello spettacolo.

Il Testamento di Pietra è un viaggio nel tempo, tra storia e alchimia, leggende e studi scientifici, in cui sarà fatta luce sulla figura del principe Raimondo di Sangro, che si intreccia a quella di altri due personaggi, lo scultore napoletano Giuseppe Sammartino e il medico palermitano Giuseppe Salerno. Nell'ambito della visita teatralizzata, si potranno ammirare all’interno della navata, il Cristo velato — tra i più singolari capolavori della scultura di tutti i tempi su cui si addensano numerosi misteri — la Pudicizia e il Disinganno e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche.

L'iniziativa di NarteA, voluta dal Museo Cappella Sansevero, intende ricostruire la figura complessa ed enigmatica e l'immaginario del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale, nonché originale esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate, intorno alla quale si rincorrono ancora numerose leggende. Il Museo Cappella Sansevero  presenta fino al 14 giugno uno speciale calendario di visite tematiche, per offrire ai visitatori la possibilità di godere degli ambienti museali in esclusiva e durante l’orario serale.

Cosa: visita teatralizzata dedicata al Cristo Velato

Dove: Museo Cappella Sansevero - Via Francesco de Sanctis, 19/21

Quando: 12 aprile 2019 – ore 20.00

Info e prenotazioni:   Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il costo del biglietto è di € 18,00 + € 2,00 diritti di prenotazione. I biglietti sono acquistabili solo online, all’indirizzo museosansevero.it/eventi-speciali/. Per info 339 7020849 o 333 3152415

 

L'Autore
Giovanna Amore
Author: Giovanna Amore
Fotografa e video maker, è specializzata in cinematografia documentaristica. È nello staff comunicazione della squadra multietnica Afro-Napoli United.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500