sabato 20 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Storia di un albero e di un bambino - Le fiabe di Primavera all’Orto Botanico di Napoli

Storia di un alberoNell’ambito della 23° edizione di Fiabe di Primavera, rassegna ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli, che si tiene anche quest’anno all’Orto Botanico di Napoli, si colloca lo spettacolo "Storia di un albero e di un bambino", in prima nazionale sabato 25 maggio  (ore 11, repliche fino al 9 giugno).

Scritto e diretto da  Giovanna Facciolo, liberamente ispirato ad un racconto illustrato di Shel Silverstein, “è il delicato racconto dell’amore di un albero per un bambino, amico e compagno di giochi. Un sentimento che la meravigliosa pianta conserverà nel tempo, senza riserve. Come un grande genitore, seguirà le tappe della sua vita, dall’infanzia alla vecchiaia, ognuna segnata da urgenze e richieste differenti, sempre più grandi e impellenti”. In “scena”, fra i verdi prati e i l lussureggiante sottobosco, gli attori Jessica Festa, Antonio Torino e Viviana Ulisse, con i costumi di Antonietta Rendina e le scene di Monica Costigliola.

“Il contesto dell’Orto Botanico e la filosofia che accompagna il nostro teatro in questo luogo di dialogo tra la natura e l’uomo – aggiunge Giovanna Facciolo -  ci chiama ad abbracciare questa storia bellissima che racconta come amore, cura e necessità sottendano il prezioso legame tra la natura e l’uomo, di quanto da esso dipendiamo e di quanto, purtroppo, squilibrato sia. Quello che generosamente ci viene offerto e avidamente ci prendiamo, infatti, è molto di più di quello che con scarsa riconoscenza restituiamo. Con “Storia di un albero e di un bambino”, parleremo così a ragazzi, insegnanti e genitori della preziosità del legame che esiste tra l’uomo e la natura, di quanto sia importante riconoscerlo e coltivarlo, per tutelare l’equilibrio della vita e la felicità di ognuno”.

Informazioni Utili:

Biglietto unico per adulti e bambini: festivi euro 8 (ore 11), feriali euro 7 (doppio spettacolo, ore 9.30 e 11); info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 15,30) 

In contemporanea sono programmate anche le repliche de Il magico Pifferaio dai Fratelli Grimm (nella consueta formula itinerante) con Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Fortuna Liguori, Emilio Marchese, Chiara Vitiello.

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
forioleggeForioLegge, il festival letterario...L'isola verde si prepara ad ospitare tre giorni di...
Maglia Napoli 2019 2Fermenti in casa NapoliIl calciomercato è entrato nel vivo in casa Napoli: il...
bellavistaIl Mistero di Bellavista e...Apprendendo della triste notizia della scomparsa di...
scarlatti in jazzScarlattinJazz al Maschio AngioinoLa Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Bruno Persico,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500