mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La Sibilla è tornata, spettacolo performance a Cuma

sibillaIl secondo appuntamento della rassegna Premonizioni 2019 riunisce a Cuma la performanceLa Sibilla è tornata e l’esibizione dei Gatos do Mar. A partire dalle ore 18.00 venerd’ 19 luglio, l’area archeologica di Cuma si animerà con la performanceLa Sibilla è Tornata, ideata da Francesco Casale e GuidoLiotti. Una passeggiata-spettacolo che attraverserà gli scavi e, attraverso il Tempio di Giove, il Tempio di Apollo e l’Acropoli condurrà i visitatori alla Grotta della Sibilla.Lungo il percorso i neo-adepti (interpreti della performance) guideranno gli spettatori con suoni, voci, suggestioni visive, movimenti e musiche al cospetto della sacerdotessa, che consegnerà a ciascuno di loro un vaticinio sul futuro. Prenotazione obbligatoria  

Premonizioni: Cuma, un viaggio nel Mito

IV edizione - a cura de Lo Sguardo che Trasforma e Gente green

Area Archeologica e Foresta Regionale di Cuma - Terme di Baia

7 luglio – 8 settembre 2019

Premonizioni giunge alla sua quarta edizione e porta anche quest’anno, nell’area archeologica dei Campi Flegrei, un ricco cartellone nella Foresta Regionale e nell’Area Archeologica di Cuma.

La rassegna nasce con lo scopo di valorizzare e proteggere il territorio, partendo dalle sue origini magnogreche e promuovendo teatro, prosa, poesia come strumento di riscoperta dei luoghi da affiancare ad azioni quotidiane di cura e rispetto.

È organizzata dall'associazione Lo sguardo che Trasforma, che opera sul territorio da un decennio in sinergia con il comitato Il Bosco e la duna (di cui è fondatrice) per la valorizzazione della Foresta e con diversi partner istituzionali e non: Direzione

Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania -per la rassegna Il bosco e la duna, Direzione del area archeologica di Cuma - Parco Archeologico dei Campi Flegrei MIBACT per gli eventi nell’area archeologica, la rete #savecuma, Gente Green, L'Orto Consapevole e Cucina Clandestina per gli aperitivi a Km0.

L’evento

Al tramonto l’Acropoli sarà il suggestivo scenario per l’esibizione dei Gatos do Mar, al secolo Annalisa Madonna (voce),  Gianluca Rovinello (arpa) e Pasquale Benincasa (percussioni).

Il gruppo si riunisce nel 2012 grazie all'amore per la saudade brasiliana e il blues, ma spazia fin da subito tra jazz e folk, bossanova e fado. I due anni successivi trascorrono tra concerti in club e locali italiani ed approdano alla registrazione del disco Io pretendo dignità per Amnesty International.

Nel 2015 arriva il vero e proprio album di esordio, La Zattera, che esplora le potenzialità di arpa e voce e traghetta i Gatos do Mar attraverso l’Italia con 90 concerti in due anni, su palchi come il Napoli Teatro Festival, il festival Pausylipon, la Fondazione Otto Jazz e il Teatro Bellini di Napoli.

Nel 2019 esce il loro secondo lavoro discografico, La Sindrome di Wanderlust ispirato alla sindrome del viaggiatore, ovvero al desiderio di esplorare e andare oltre il proprio mondo. Le dieci canzoni del disco evidenziano la nuova ricerca sonora dei Gatos, che coinvolge nuovi strumenti, come l’Hand Pan e il vibrafono, l’elettronica e il ruolo fondamentale delle percussioni. I ritmi africani si alternano alle sonorità folk tipiche del gruppo e le collaborazioni di musicisti come Roberto Colella in Ncopp’ ‘a Funtana, di Pino Ciccarelli in Violeta e di Luigi Esposito impreziosiscono il disco di nuovi colori.

Cosa: La Sibilla è Tornata Performance ideata da Francesco Casale e Guido Liotti

Dove: Parco Archeologico di Cuma Strada Provinciale Cuma - Licola, 3

Quando: 19 luglio 2019 h. 18,00

Costi:  Info e prenotazioni: cell 3914143578  - email: info@losguardochetrasforma.org  –  losguardochetrasforma@gmail.com

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli,...Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per...
ShellUna conchiglia sulla spiaggia di...Una lunga amicizia, fra un uomo d’arte e un...
occhialiOcchiali da vista. Per ogni viso il...Quattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi...
speculaSpecula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500