mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La Pulce d'Acqua Dolce, festival di arti in natura

la pulceSi apre la terza edizione di La Pulce d'Acqua Dolce- Daphnia - 2019, festival di arti in natura, nato a Montorio al Vomano come risposta alla dispersione sociale provocata dagli eventi sismici accaduti tra il 2016 e il 2017.

Il festival, che si colloca a cavallo tra il teatro in natura e il teatro di comunità, muove dal desiderio di costruire mondi altri di bellezza e cura. La direzione del festival è di Valentina Nibid e Alessia Martegiani.

Il festival si compone di 3 grandi aree: 1) LABORATORI 2) CONCERTI E SPETTACOLI 3) LA PULCE BIMBI.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

1) LABORATORI

    incontro, sperimentazione, ricerca:

- La Voce del Fiume, residenza artistica

Un viaggio creativo mosso dal bisogno di costruire mondi altri, di bellezza e cura. Dal 28 agosto al 1° settembre, cinque giorni di laboratorio in natura alla ricerca del potere evocativo del suono e del gesto, della capacità trasformativa dell'immaginazione. Il percorso volge alla realizzazione di Esondazioni, spettacolo itinerante che domenica 1 settembre coinvolgerà il centro storico di Montorio al Vomano. Alla guida di questo percorso un collettivo composto da  Alessia Martegiani (canto), Valentina Nibid (teatro), Chiara Druda (pittura e scultura), Mariagiorgia Ulbar (poesia), Michela Ardente (yoga). Il percorso, completamente gratuito, si rivolge ad artisti, appassionati e sognatori.

- La Città Nascosta, laboratorio di teatro sociale e di comunità

Un percorso che promuove un processo trasformativo del contesto e della comunità sotto la lente dell’arte e della bellezza, partendo dalla narrazione degli spazi come portatori di simbologie e sentimenti. Il laboratorio è condotto da Valentina Nibid, attrice ed esperta in teatro sociale e di comunità. Il percorso, completamente gratuito, si rivolge agli abitanti di Montorio al Vomano ed è riservato a persone di ogni esperienza, genere, cultura e religione.

2) SPETTACOLI E CONCERTI

Appuntamenti tra teatro, musica e divulgazioni scientifiche:

MERCOLEDI 28 AGOSTO

18:30 – Lungofiume | Comunità, Immaginazione, Trasformazione, tavola rotonda per celebrare l'incontro tra i Residenti Artisti e la comunità

GIOVEDI 29 AGOSTO

18:30/19:30 – Lungofiume | Degustazione Scientifica, incontro divulgativo a cura del biologo dott. Lino Ruggieri

21:00 – Giardino di Palazzo Patrizi| VOCIONE, musica per voce, trombone e cianfrusaglie*, Marta Raviglia, voce, Tony Cattano, trombone

VENERDI 30 AGOSTO

21:00 - Giardino di Palazzo Patrizi | PRIMI PASSI SULLA LUNA, divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo*, di e con Andrea Cosentino, prodotto da Aldes. Premio Ubu 2018

SABATO 31 AGOSTO

21:00/21:30 – Giardino di Palazzo Patrizi | performance degli Artisti Residenti

21:30/22:30 | Degustazione Scientifica, incontro divulgativo con il fisico dott.  Jacopo De Sanctis

DOMENICA 1 SETTEMBRE

18:30 - Piazza Orsini | Esondazioni, lo spettacolo portato dal fiume.

Performance itinerante tra musica, teatro, cibo e danze; un attraversamento di strade e immagini che trasformerà, come in un rito, il festival in festa.

3) LA PULCE BIMBI

laboratori, letture e gioco

MERC. 28 AGOSTO

16:30/18:30 - Lungofiume | Gli Stranviaggi nel mondo delle trasformazioni con Sara Gagliarducci e Francesca Di Vittorio. L'evento è rivolto a genitori e bambini di tutte le età

GIOVEDI 29 AGOSTO

17:00/18:00 – Lungofiume | Acqua, Ascolta. Un fiume di storie a bassa voce con mamma e papà, incontro con i volontari di Nati per Leggere - Unità territoriale Montorio, Teramo, Castelnuovo. L'evento è rivolto a genitori e bambini dai 0 ai 6 anni.

VENERDI 30 AGOSTO

17:00/19:00 – Chiostro degli Zoccolanti | Le civiltà dei fiumi, incontro e laboratorio con l'illustratrice della serie Storie nella storia Caterina Di Paolo a cura di Empatia Libri. L'evento è rivolto a genitori e bambini dai 5 ai 12 anni.

* VOCIONE musica per voce, trombone e cianfrusaglie: Un duo spericolato in cui la voce di Marta Raviglia e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie. Nel repertorio del duo alle composizioni di Tony e Marta, si aggiungono brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, spirituals, ballate rinascimentali, arie barocche e molto altro ancora: il tutto condito con disincanto e ironia. Si fa sentire questo VOCIONE e non teme le lamentele dei vicini.

* PRIMI PASSI SULLA LUNA divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo: Una performance che rifiuta di farsi spettacolo e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile, capolavoro postumo e incompiuto, improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura. Al cuore del tutto c’è uno squarcio di storia intima, anch’essa forse vera-forse falsa, quasi una confessione offerta in sacrificio, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Contro la sete di realtà, l’ossessione per le storie vere, i fatti di cronaca e i reality show, Andrea Cosentino ci conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500