venerdì 22 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

L’Amore nel nuovo spettacolo di Antonello Cossia

I fazzoletti di tutti gli addiiDebutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli addii, un’ode poetica per attori e danzatori dedicato al sentimento più irrinunciabile.

In scena venerdì 25 e domenica 27 ottobre nella Sala Assoli di Napoli lo spettacolo di Antonello Cossia prodotto da Gennaro Cimmino per Körper in collaborazione con l’associazione culturale Altrosguardo. “I fazzoletti di tutti gli addii” è il punto di arrivo di un articolato progetto di ricerca realizzato da Cossia sui temi dell’amore indagato attraverso il linguaggio del teatro unito alla poesia ed alla danza.  “Questo spettacolo – sottolinea l’attore e regista - nasce dall’urgenza e dalla necessità di provare a raccontare l’amore per l’altro, per la vita, per le cose che ci circondano. Un amore semplice, diretto, immediato, naturale e non forzato, sincero e disinteressato”.

Un’intenzione che si affida nel suo esplicitarsi per la scena a versi e prosa di grande impatto emotivo ricercati nella produzione di Majakovskij, in particolar modo nelle opere scritte tra il 1923 e il 1930, ma anche in alcune liriche - dedicate alla notte - di Fernando Pessoa e in una feroce e sintetica disamina sulla coppia, mutuata da Daniel Pennac. E i testi si collegano tra essi attraverso le inedite partiture musicali di Riccardo Veno, la voce dello stesso Antonello Cossia e i movimenti coreografici dei danzatori Sibilla Celesia e Nello Giglio.

“La scena si apre in una stanza che è intesa ed agita come spazio assoluto – conclude Antonello Cossia -, capace di unire in un luogo ipotetico l’universo privato e il mondo pubblico che i tre interpreti, due uomini ed una donna, offrono agli spettatori. “Corpi e voci si fondono nella composizione di un intenso mosaico performativo per parlare di amore, per condividerne istanze e urgenze, con semplicità e senza rimandi né intellettualismi nella necessità di una condivisione chiara e diretta”.

Cosa: “I fazzoletti di tutti gli addii”

Dove: Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo 110

Quando: venerdì 25 ottobre, ore 20.30, replica domenica 27 ore 18

Informazioni e biglietteria: tel. 3454679142 - info@casadelcontemporaneo.it

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Libri finalisti al Premio Napoli 2019 copia copiaPremio Napoli: i riflettori puntati...Con Nanni Cagnone, Francesco Nappo e Tiziano Scarpa,...
accoaccordi@DISACCORDI Festival...In her shoes della regista Maria Iovine si è aggiudicato...
arte in caffetteriaL’arte in caffetteriaUnire l’arte al piacere di sorseggiare in compagnia un...
World Television Day la TV celebrata in tutto il mondoWorld Television Day: la TV...In pochi sanno che il 21 Novembre si celebra in tutto il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500