giovedì 14 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il silenzio grande al Diana

Il silenzio e grandeDopo il successo al Napoli Teatro Festival Il silenzio grande, di Maurizio de Giovanni, con la regia di Alessandro Gassman va in scena fino al 10 novembre al teatro Diana del Vomero.

Scrittore napoletano di fama internazionale, Maurizio de Giovanni, autore di numerosi libri di successo dalla serie del “Il Commissario Ricciardi” fino ai “I bastardi di Pizzofalcone” è, per la prima volta, autore di un’inedita commedia in due atti dal titolo “il silenzio grande”. L’opera con la regia di Alessandro Gassman vede in scena Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Monica Nappo, Paola Senatore e Jacopo Sorbini. Regista assistente Emanuele Maria Basso, scene Gianluca Amodio, costumi Mariano Tufano, Light designer Marco Palmieri, Suono Paolo Cillerai, elaborazioni video Marco Schiavoni, musiche originali Pivio & Aldo De Scalzi, foto Manuela Giusto.

“L'incontro con Maurizio de Giovanni- scrive Gassman - è stato nella mia carriera recente, portatore di novità̀ importanti e di progetti che mi hanno appassionato. In "Qualcuno volo sul nido del cuculo" l'adattamento di Maurizio mi ha permesso di portare quella storia che trasuda umanità̀, in Italia nel 1982, conferendole una immediatezza ed una riconoscibilità̀ ancora più̀ efficaci per il nostro pubblico, regalando allo spettacolo un successo straordinario. Ho poi approfondito la mia conoscenza delle umanità raccontate da De Giovanni, interpretando l'ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione, "I bastardi di Pizzofalcone”. Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de “Il silenzio grande" vidi l'idea nascere lì̀ in pochi minuti. Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente. Immagino uno spettacolo dove le verità̀ che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere, dove, come sempre accade anche nei momenti più̀ drammatici, possano esplodere risate, divertimento, insomma la vita. Questa è una delle funzioni che il teatro può̀ avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che avremmo potuto essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio de Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più̀ efficaci e completi. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in un personaggio per lui ideale. Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità̀, e confidiamo nella vostra voglia di crederci”.

QUI LEGGETE LA RECENSIONE: http://www.napoliclick.it/portal/il-click/8561-%E2%80%9Cil-silenzio-grande%E2%80%9D-%C3%A8-trionfo-al-napoli-teatro-festival.html

Cosa: Il silenzio grande

Dove: teatro Diana di Napoli, via Luca Giordano, 64.

Quando: fino al 10 novembre. Durata spettacolo: 2h più intervallo

Info: http://www.teatrodiana.it/index.php?com=detail&e=25

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
titoloTranslucida, mostra personale di...Translucida è la prima mostra personale di Paolo Titolo...
camilreriCamilleri apre l'undicesima edizione...Al via il cinema Astra parte l’undicesima edizione di...
Centro Teatro Spazio COVERPirandello apre la stagione al...Agli esordi, Massimo Troisi e il suo gruppo si...
COCCINELLA UNA CAVERNA CHIAMATA WEBUna caverna chiamata webCi sono dei prigionieri incatenati in una caverna, dalla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500