domenica 15 DICEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Pirandello apre la stagione al Centro Teatro Spazio

Centro Teatro Spazio COVERAgli esordi, Massimo Troisi e il suo gruppo si stabilirono all’interno di un sottoscala a San Giorgio a Cremano, in via San Giorgio Vecchio 31, dove si esibivano con recite pulcinellesche, tipiche della tradizione teatrale napoletana. Da quella esperienza, molti anni dopo - grazie alla volontà di Vincenzo, Ernesto e Marco Borrelli - nascerà Centro Teatro Spazio, oggi piccola avanguardia attiva con spettacoli e come scuola di formazione.

Ad aprire la stagione 2019/2020 del teatro di San Giorgio a Cremano, un riadattamento di Vincenzo Borrelli dell’opera di Luigi Pirandello “Questa sera si recita a soggetto”, in scena, con Rosaria De Cicco, Vincenzo Borrelli, Marco Lanzuise, fino al 17 novembre.

Lo spettacolo pirandelliano

Dove finisce la mano dell'autore? Quanto vale l'attore? Qual è la loro rispettiva importanza? È una lotta che dura da quando ha avuto inizia la storia del teatro. Ma come dice l’autore stesso: “Ciò che a teatro si giudica non è mai l’opera dello scrittore (unica nel suo testo), ma questa o quella creazione scenica che se n’è fatta, l’una diversa dall’altra; tante, mentre quella è una? Per giudicare il testo bisognerebbe conoscerlo; e a teatro non si può, attraverso un’interpretazione che, fatta da certi attori, sarà una e, fatta da certi altri, sarà per forza un’altra. L’unica sarebbe se l’opera potesse rappresentarsi da sé, non più con gli attori, ma coi suoi stessi personaggi che, per prodigio, assumessero corpo e voce. In tal caso sì, direttamente potrebbe essere giudicata a teatro”.

Dobbiamo, dunque, rimanere con questo eterno dubbio senza nemmeno proporre una scena, un’opera, una rappresentazione? No, andiamo in scena con la nostra idea di teatro, ponendo risposte fatte di parole che "bisogna che nascano", sulle tavole di un palcoscenico.

Con Rosaria De Cicco, Vincenzo Borrelli, Marco Lanzuise, si esibiranno: Cristina Ammendola Marina Billwiller Antonio Tatarella Marco Gremito Chiara Casamassima, Federica Navatti, Francesco Gallucci, Francesco Gambini, Maria Tafone, Chiara Ferrara, Stefano Moracas, Cristina Di Fiore. Musiche: Marco Autiero. Scene e costumi: C.T.S. Audio; luci: Chiara Rita Aprea Pantomime: Cristina Ammendola .

Centro Teatro Spazio

Il Centro Teatro Spazio, nel momento in cui Troisi riuscì ad imporre a livello nazionale la sua formidabile maschera, rimase inoperoso (dimenticato dagli stessi creatori e soprattutto dalle istituzioni) fino al 1988, anno in cui Vincenzo Borrelli, insieme a Ernesto e Marco Borrelli, decise di dargli un nuovo impulso. Oggi il centro teatro spazio mantiene questo nome nel rispetto dei tempi che furono ma è gestito dall’Accademia Teatrale Uno spazio per il teatro, che è scuola di formazione professionale allo spettacolo riconosciuta dalla Regione Campania, ha una sala teatrabile, una sala per il mimo e la danza, una sala di canto ed attrezzature per la cinematografia.

Centro Teatro Spazio

Cosa: Spettacolo “Questa sera si recita a soggetto”, apertura Stagione 2019/2020

Dove: Centro Teatro Spazio, Via San Giorgio Vecchio n° 23 - 31, San Giorgio a Cremano (NA) Quando: Fino al 17 novembre 2019

Info e biglietti: 0815744936 – unospazioperilteatro@libero.it – teatrospazio@gmail.com

Maggiori informazioni su: www.unospazioperilteatro.it

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gattusoBabbo Natale, la maglia nuova, e il...Constatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima...
parteno e bastimenteField recording e legni incisi per...Un universo parallelo e senza tempo è quello ricreato...
farielloFondazione Bideri recupera Vincenzo...Un 45 giri che rilancia un capolavoro dimenticato di...
bonomoReality: online il videoclip del...E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500