sabato 5 DICEMBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

La Rai per la Giornata Mondiale dell'Infanzia

La Rai conferma il suo impegno nel racconto della Giornata mondiale dell’Infanzia, istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale del bambino, con una programmazione speciale che coinvolgerà anche quest’anno tutte le reti Rai radio e tv, i siti e i social, oltre che con il sostegno a importanti campagne di raccolta fondi nazionali e internazionali a favore dei più piccoli.


Sulle reti del Servizio Pubblico, le celebrazioni prendono sono già partite giovedì 19 novembre con Geo.

Venerdì 20 novembre alle 6.45 Unomattina e, a seguire, Storie italiane su Rai1 dedicheranno uno spazio di approfondimento al tema.

Il testimone poi passerà a Rai2, con i programmi I Fatti Vostri, in onda alle 11.10 e Detto Fatto (ore 14.55).
Nel pomeriggio, su Rai3 Geo ospiterà nuovamente uno spazio interamente dedicato alla ricorrenza.
La rubrica Il giorno e la storia racconterà come si è arrivati alla firma dell’importante Convenzione, in una puntata monografica in onda alle 8.30 e, in replica, alle 11.30, alle 14 e alle 20.10 su Rai Storia.
Sempre su Rai Storia, quello dei più piccoli sarà l’inedito sguardo offerto dal documentario Bambini nel tempo, in onda il 20 alle 17.50. Il doc, di Roberto Faenza e Filippo Macelloni, per il ciclo Documentari d’autore, raccoglie tante testimonianze conservate negli archivi Rai, in grado di tessere un grande racconto corale che mette a confronto i bambini di ieri e di oggi, alle prese con le stesse domande o con le stesse situazioni, paure, emozioni e scelte, in momenti diversi della storia del nostro Paese, dagli anni ’50 agli anni 2000. Il documentario è stato realizzato con materiale storico e di repertorio delle Teche Rai, digitalizzato e restaurato a cura del polo tecnologico di Teche Torino.
Il portale di Rai Cultura, poi, ha realizzato lo speciale A difesa dell'infanzia, con interviste ad esperti del tema (https://www.raicultura.it/raicultura/speciali/adifesadellinfanzia/).
Alla Giornata mondiale dell’Infanzia, che si propone di promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione sui temi legati alla vita dei bambini in tutto il mondo e al miglioramento del loro benessere, saranno anche dedicati servizi e collegamenti all’interno delle edizioni dei Tg e dei Gr. In particolare, la redazione Tgr Sicilia proporrà un servizio sulle difficoltà di insegnamento nei quartieri più disagiati ai tempi del Covid e sulla condizione dei minori migranti nelle navi quarantena e nei centri dell’isola. RaiNews24 racconterà l’iniziativa “l’Asilo del mare”: un innovativo modo di fare didattica per l’infanzia a contatto con la natura, un esempio virtuoso durante la pandemia.
Grande impegno per Rai Ragazzi: alle 15 e alle 17 del 20 novembre su Rai Gulp e Rai YoYo andranno in onda due puntate a tema, in diretta, de La Banda dei Fuoriclasse e de La Posta di YoYo. Sabato 21 novembre, a chiusura della programmazione Rai dedicata alla Giornata, alle 20.40 Rai Gulp proporrà il film d’animazione Iqbal - bambini senza paura, realizzato in collaborazione con Unicef, che affronta il tema dello sfruttamento del lavoro minorile.
Rai Movie celebrerà la Giornata con L'ottava nota - Boychoir alle 23.15 di venerdì 20 novembre. Ispirato all’American Boychoir Boarding School di Princeton, il film racconta la storia del talentuoso dodicenne Stet che, alla morte della madre, entra in un coro accademico e si trova a dover affrontare i conflitti con i suoi compagni e con il direttore.
Rai Radio1 seguirà la ricorrenza con il programma Che giorno è, in onda alle 10.30 di venerdì, condotto da Francesca Romana Ceci, mentre tutte le trasmissioni in onda su Rai Radio2 dedicheranno finestre al tema dei diritti dei più piccoli. Rai Radio Kids, invece, annuncia la messa in onda, dal prossimo mese di dicembre, di alcune delle fiabe presenti nell’audiolibro “25 fiabe per Theodora”, un progetto della Fondazione Theodora Onlus che, da 25 anni, porta momenti di gioco, ascolto e sorriso alle bambine e ai bambini ricoverati in ospedale.
Su tutte le reti, inoltre, stanno andando in onda diverse campagne di solidarietà supportate da Rai Per il Sociale.
Fino al 22 novembre la campagna Emergenza Sorrisi sostiene l’attività umanitaria dell’Associazione nell’organizzazione di missioni chirurgiche a beneficio di bambini affetti da malformazioni al volto, a seguito di ustioni e traumi di guerra nei Paesi in via di sviluppo, abbinate a iniziative di formazione rivolte al personale medico sanitario locale; torna poi per l’ottava edizione “In farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava Nph Italia, un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici nelle farmacie di tutto il paese, con lo scopo di portare concreto aiuto ai bambini in povertà sanitaria.
Dal 23 novembre, poi, e fino al 29, sostegno alla campagna Unicef finalizzata a promuovere programmi di intervento in 190 Paesi: in particolare, le donazioni raccolte al numero solidale 45525 saranno destinate ad interventi in Africa e in Asia, ma anche alle famiglie vulnerabili che vivono nel nostro Paese, particolarmente colpite dalla crisi causata dal covid.
Sono inoltre previste sulle reti Rai due campagne della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “114 Emergenza Infanzia” e “Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia”.
Fiction, documentari e video delle Teche Rai: anche RaiPlay dedicherà una intera fascia in homepage alla Giornata mondiale dell’Infanzia. Tra i tanti prodotti disponibili sulla piattaforma Rai, la fiction “L’angelo di Sarajevo”, il film “L’isola degli smemorati”, tratto dal libro di Bianca Pitzorno e l’inchiesta del 1970 di Luigi Comencini “I bambini e noi”.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sgrappa Maurizio Cattelan whiteSgrappa. Con Cattelan per un...Dissacrante, spregiudicato e godereccio: parliamo...
zampognariA Napoli tornano gli zampognariSarà pure un Natale strano questo ma mica possiamo fare...
coverAi nastri di partenza il Laceno...È il regista Antonio Capuano il presidente di giuria...
old books 436498 960 720Cinquecento manoscritti antichi...Il progetto Manuscripts of Girolamini in Cloud (MAGIC)...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500