martedì 29 SETTEMBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Frazionare o accorpare? No problema!

formatoa3-24-11-2014Un appartamento molto grande può essere suddiviso in due di dimensioni ridotte; due case vicine possono essere unite; le esigenze cambiano, e le dimensioni degli appartamenti pure!

Sempre più di frequente ci viene richiesto di progettare frazionamenti di unità immobiliari grandi. La crisi del mercato immobiliare è però solo una delle ragioni per le quali una casa grande non si vende facilmente.

Altre ragioni vanno rintracciate nel cambiamento del vecchio modello di famiglia patriarcale e numerosa, costituita da molte persone, con esigenze di spazio consistenti!

Il progetto di un frazionamento di un'unità di 4 camere e doppi servizi può, ad esempio, mirare a realizzare 2 bilocali, ognuno dotato di servizi, facilmente adattabili a coppie, genitori single, giovani roommates...

Vediamo quali passi compiere per attuare il frazionamento:

- Controllare che il Regolamento Edilizio del comune in cui è sito l'immobile consenta il frazionamento, e secondo quali prescrizioni (potrebbero essercene per immobili nei centri storici).

- Accertarsi che il Regolamento condominiale non contenga divieti per la salvaguardia dei diritti di terzi e per la disciplina delle parti comuni. Può essere necessario l'aggiornamento delle tabelle millesimali condominiali, il cui onere ricade sul proprietario che opera il frazionamento.

- Richiedere il titolo abilitativo. Grazie al decreto Sblocca-Italia dell'12 settembre 2014, è sufficiente presentare una Comunicazione di Inizio Lavori asseverata da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere...), e i lavori possono iniziare immediatamente. A Napoli questa procedura può essere espletata online!

Le spese di frazionamento consisteranno nella realizzazione di muri divisori e porte d'ingresso separate che affaccino direttamente sul ballatoio condominiale, ove possibile, o su di uno spazio comune non censibile (come nell'esempio in figura).

I progetti interni dei due appartamenti non sono necessariamente onere del proprietario: ovviamente due appartamenti ristrutturati sono più appetibili per futuri compratori!

E per quanto riguarda l'accorpamento? Valgono le stesse indicazioni, ma il progetto sarà diverso secondo i casi: per due appartamenti contigui potrebbe bastare una porta che li metta in comunicazione, mentre per due appartamenti su piani differenti sarà necessario realizzare una scala!

Nota bene: al termine del frazionamento o dell'accorpamento, va modificata la pianta depositata al Catasto!

Tutto chiaro? E allora, sbizzarritevi con unioni o divisioni... rigorosamente di appartamenti, non di famiglie intere!

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.itinfo@formatoa3.it 

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
llTeatro cerca Casa porta in scena a...Rinviata a causa del maltempo, la data del Teatro cerca...
carcereA Poggioreale la presentazione del...Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea...
Adrian Melis Terra asciutta 2020 Photo Antonio Picascia 1Terra asciutta di Adrian MelisLa terza mostra del programma Underneath the Arches...
dub martaLa Musica Nova - DubMartaBassista e cantante napoletana con base a Londra,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500