mercoledì 16 AGOSTO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

tete a tete con l'architet(to)

Abitazioni classe A o B

120Se state cercando casa in un nuovo fabbricato, potrebbero presentarvi una casa in classe energetica A o B... e potrete avere una detrazione IVA del 50%!

L’agente immobiliare vi sta vedendo una casa in classe energetica A o B... quali sono le sue caratteristiche?

Prima di tutto, avrà un buon “involucro” esterno (cioè le mura e i solai), tramite ovviamente materiali isolanti adeguati. L'involucro deve proteggere sia dal freddo che dal caldo, e ben isolato crea una situazione di grande comfort interno.

Tra i benefici che potrete avere per questo tipo di abitazione c’è il ricambio d'aria meccanizzato, l’assoluta impossibilità di far creare polvere all'interno dell'ambiente (grazie a un moto convettivo di ricambio d'aria continuo), e che il livello climatico interno rimane costante, senza alcuna variazione di temperatura durante l'arco della giornata o del mese o dell’anno! Inoltre, con le pareti interne perfettamente isolate con materiali come la lana di roccia, avrete un isolamento acustico eccezionale e potrete riposare benissimo.

Inoltre, grazie a sistemi che sfruttano la “domotica”, potrete orientare nel corso della giornata tapparelle o frangisole, oltre che comandare tutti gli elettrodomestici di casa in modo da dare priorità nel consumo ad alcuni rispetto ad altri, che verranno spenti nel caso in cui si superi la quantità di energia del contratto di corrente energetica stipulato.

Queste bellissime case, non sono le più economiche sul mercato. Inoltre la generale crisi immobiliare, con la caduta dei prezzi di vendita di molti appartamenti già esistenti, ha bloccato anche i cantieri di nuovi fabbricati classe A o B. Paradossalmente, il mercato è saturo di immobili non efficienti, ma che per la crisi non vengono venduti.

Per stimolare allora questo tipo di mercato, sono stati approvati dallo stato italiano alcuni incentivi sull’IVA: “ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50% dell’importo IVA in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2017 di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse.”

Per “impresa costruttrice” si intende non solo l’impresa che ha realizzato l’immobile ma anche le imprese che hanno magari ristrutturato un immobile, portandolo in classe superiore.

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.itinfo@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
family hotel la grottaIn viaggio con gli occhi dei bimbi 3°Dopo in viaggio con gli occhi dei bimbi 1° e in viaggio...
polePiovono polpette (e anche hamburger)!Polpette, panini con l’hamburger e chi ne ha più ne...
canoIl caldo e le bufale della nonnaIl bagno tre ore dopo i pasti, no ai capelli asciugati...
mereNapoli a tutta birra!Con la vittoria maturata contro l’Espanyol per 2-0, il...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca