giovedì 25 MAGGIO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

tete a tete con l'architet(to)

Avete mai mischiato Giallo e Blu?

123La risposta potrebbe essere: ecco il colore Verde! E invece no: la tendenza del design di quest’anno è di mischiare questi due colori in un modo completamente diverso.

Facciamo però chiarezza sulle nuances: noi stiamo parlando di Giallo Senape e Blu Indigo, due tinte davvero decise, il cui abbinamento può dare luogo a risultati molto ricercati e chic, quanto inusuali ed inaspettati.

Questo mix poco esplorato ha fatto la sua apparizione prima su qualche catalogo di mattonelle, dove piastrelle dal giallo acceso divenivano il rivestimento di pareti blu deciso. Poi, l’abbinamento ha cominciato a spopolare, a contagiare tutte le forme di home decor e design d’interni, ed oggi non vi sarà possibile aprire una rivista di arredamento senza trovarvi catapultati nel mondo raffinato costruito con questi due colori.

Oltre alla coppia rivestimento-parete, di cui vi abbiamo appena detto, uno dei modi più interessanti per accostare tra loro questi colori è secondo noi quello di farne i toni caratterizzanti di tessuti e complementi d’arredo, mischiando fantasie e sfumature, fibre naturali e materiali innovativi come il policarbonato delle sedie o la resina dei pavimenti.

Mobili e pareti di colore chiaro e tenue, possono costituire un ottimo bilanciamento a queste due tinte così decise, e il mondo dello shabby chic è in questo una riserva naturale di colore neutro e interni delicati.

Ma ci sono anche altri stili che si abbinano molto bene a questi due colori e su tutti lo stile anni Sessanta-Settanta del modernariato, con i suoi interni un po’ cupi, mobili in essenze di legno scure e opache, grandi lampada da terra e soffici cuscini optical.

Fatevi un giro in qualche mercatino dell’antiquariato o riscoprite il vecchio mobile credenza-libreria della zia: posizionatelo su di una parete Blu Indigo e appoggiatevi su vasetti e lampade Giallo Senape. Il risultato è sicuramente di grande effetto.

Avete timore di un abbinamento troppo forte, che alla lunga stanchi? Nulla di più sbagliato. Queste due tinte sono anzi molto riposanti ed è per questo che vi consigliamo di utilizzarle proprio per gli ambienti sovrani del relax in casa: camera da letto e salotto!

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.itinfo@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Piero GalloFinale con Zulù al Beer GardenGran finale per il cartellone di concerti del Beer...
pensieri e visioniNapoli CresceLa manualità e la libera espressione dei bambini messa...
delirio creativo Delirio Creativo in scenaIl Delirio Creativo mette in scena il lavoro annuale del...
chefolliaAlla manager di “Che Follia!” il...Virginia Capuano, operation manager del negozietto del...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca