sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

tete a tete con l'architet(to)

Gli E(O)rrori nei rivestimenti

132Scegliere pavimenti e rivestimenti di casa può essere molto divertente, ma facilmente possiamo acquistare qualcosa che, una volta montato, non ci piace più!

Quello che vediamo come meraviglioso su un espositore o su un catalogo, non si presenta altrettanto bene una volta posato sul nostro pavimento o sulle nostre pareti… e allora la nostra casa rischia di tramutarsi in una serie di errori/orrori!

Prima di tutto, è proprio buona norma non innamorarsi di un materiale che ci piace tanto su una rivista o nelle foto di un catalogo di rivestimenti, ma che non ha nulla a che vedere con lo stile della nostra casa. Se siamo in una casa di città, moderna e funzionale, un antico pavimento in cotto o un lucente travertino non sembrano proprio l’ideale. Così come in un cottage di campagna, non sarebbero adatte delle ceramiche vietresi dai colori del mare!

Fatevi, quindi, guidare dallo stile del vostro appartamento e del contesto che lo circonda e se vi piace un materiale e volete vederne l’effetto nel vostro contesto, chiedete al rivenditore di rivestimenti di fornirvene un campione. Questo campione andrà portato a casa e posizionato esattamente nel punto in cui dovrete montarlo. Sarà, infatti, molto importante notarne la resa rispetto alla luce naturale ed artificiale del vostro appartamento e rispetto all’insieme dei mobili che ne costituiscono l’arredamento.

Questo discorso vale sullo stile, sul materiale di cui sono fatte le piastrelle di rivestimento e anche sul colore e gli effetti.

Proprio sul colore, può spesso capitare di vedere delle belle immagini da riviste con effetti di color-blocking: colori tra loro molto dissonanti, ma che sembrano stare meravigliosamente bene insieme. Ed è, infatti, così, ma dovete riflettere che quelle foto sono state fatte progettando secondo lo stesso stile tutto quello che vediamo in esse: come a dire che per scegliere un pavimento e delle pareti nere, dovreste cambiare tutti i vostri mobili e ricomprarli bianchi!

Un altro elemento importante è ovviamente il costo. Non ci sono limiti di prezzo, e per questo dovete fare un’attenta valutazione di quanti metri quadri di materiale sono necessari per coprire la superficie di cui avete bisogno. Potreste anche scegliere di spendere di più per piastrelle particolari che coprono piccole superfici, in modo da risparmiare sulla quantità. Ricordatevi però di inserire anche lo “sfrido”, cioè la quantità di mattonelle che verranno “tagliate” a seconda della forma dei vostri ambienti, nel conteggio!

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.it, info@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca