martedì 19 GIUGNO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

I colori dell’autunno

148Il tempo ormai freddo, l’ora solare e le giornate uggiose ci ricordano che oramai siamo in autunno… e anche il design ha i suoi colori autunnali!

E a chi rivolgersi se non alla famosa azienda di colori Pantone per scoprire le mode dell’autunno in fatto di sfumature e nuances?

Quest’anno la casa Pantone ha lanciato ben due palette (si legga combinazioni) di colori autunnali, ispirate rispettivamente alle settimane della moda di New York e Londra… strano che all’appello manchino le ispirazioni delle settimane della moda di Milano e Parigi, ben più famose di quella londinese!

I colori lanciati sono, quindi, dieci+dieci, dando luogo ad un ventaglio di venti alternative irresistibili e di gran fascino.

Tra le tinte che hanno lanciato, queste sono le nostre preferite:

  • Per l’ispirazione newyorkese, si va da un brillante verde dal nome di Golden Lime, a tante tonalità di azzurro (Marina, Navy Peony) e rosso (Grenadine, Tawny Port). Chiudono la palette, i delicati e neutri Natural Grey e Butterum, oltre all’aggraziato Ballet Slipper, un rosa ispirato addirittura alle danzatrici di danza classica.
  • A Londra, gli azzurri sono più decisi, ed oltre al Navy Peony troviamo anche il Blue Bell e il Royal Lilac. Tonalità decisamente più particolari sono quelle di Toast (caramello), Copper Tan (albicocca), Otter (fango scuro), Lemon Curry e Golden Olive. Anche qui un tocco finale di grande passione e femminilità: Flame Scarlet.

Il modo migliore per utilizzare questi colori nella nostra casa, è renderli protagonisti dei tessili nelle varie ambientazioni: dai divani del salotto, alle tende della cucina, fino al piumone e ai cuscini della vostra camera da letto. Anche qualche complemento d’arredo (sedie, tavolini, lampade, etc.) potrebbe ben prestarsi a rendere più “caldo” il vostro autunno in casa, seguendo l’ispirazione dei colori Pantone. Non temete di dover acquistare necessariamente prodotti di questo brand per ottenerne le tipiche nuances: studiate bene le palette di colori, fate vostri gli abbinamenti e ritrovateli anche negli oggetti di uso quotidiano o nei più economici complementi di arredo di qualche grande store!

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.it, info@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Passegiata liminiLa costiera amalfitana a piedi tra...Una vera e propria esperienza che stimola i cinque...
tramonto pratoVoglia di raccontarsi a 85 anni:...Martino Passannanti all’età di 85 anni avverte un...
Gue peguegnoGuè Pequeno all'Arenile di BagnoliPunto di rifermento assoluto del rap italiano, primo...
napoli salsaNapoli capitale della salsaPer un’intera domenica la città  si trasformerà nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500