martedì 25 SETTEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Bagno piccolo: come fare?

bagno picAnche il bagno più piccolo, se ben progettato, può darvi grandi soddisfazioni sia in funzionalità che in estetica… lasciatevi consigliare!

Le dimensioni di un bagno davvero davvero piccolo sono circa 1,20 metro per 2 metri o un 1,50 per 1,50, a seconda se si tratti di un bagno rettangolare o di uno quadrato. E ci stiamo riferendo a bagni completi di tutto (lavabo, bidet, wc, doccia…), ma nel caso in cui uno dei pezzi salti possiamo raggiungere dimensioni ancora più piccole. In ogni caso, alcuni accorgimenti sono fondamentali per rendere vivibile e gradevole anche il bagno più piccolo.

Prima di tutto, utilizzate dei sanitari e degli arredi adeguati: non scegliete sanitari troppo grandi con l’idea che altrimenti non riuscirete ad usarli! Le case che producono sanitari hanno ben in mente quali sono gli standard per consentirvi di usarli agevolmente anche se con dimensioni ridotte… fidatevi!

Se non volete rinunciare a qualche mobile contenitore, prendetene di integrati al lavabo: in commercio ce ne sono di molto belli e spesso sospesi da terra, in modo da non “appesantire” troppo lo spazio ridotto.

Ricordatevi di sfruttare l’altezza. Certo i sanitari devono avere delle altezze precise, ma al di sopra potreste posizionare mensole o piccoli mobiletti che vi consentiranno di avere comunque uno spazio ben organizzato e capiente.

Come per tutti gli ambienti della casa, usare qualche specchio, posizionato ad arte, è sempre una buona strategia per ampliare gli spazi. In questo caso uno specchio è necessario dietro il lavabo, ma nulla toglie che questa superficie possa essere estesa a diventare rivestimento di un’intera parete…

Per la doccia, un’ottima idea è optare per quella a pavimento, che diventa tutt’uno con il rivestimento dell’interno bagno. Ed invece di scegliere una cabina doccia con cornici molto ingombranti, optate per un semplice vetro nudo, molto leggero e minimale, che amplia immediatamente lo spazio davanti al vostro sguardo.

E infine i colori chiari sono sempre da prediligere in spazi piccoli, specie in assenza di luce naturale. Il total white non è da tutti (può non piacere!): spezzatelo con qualche elemento colorato, nei sanitari o nei mobiletti.

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.it, info@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ryanair 9 nuove tratte da Napoli settembre 2018Ryanair: 9 nuove rotte da Napoli tra...Ryanair, la compagnia aerea No.1 in Italia, ha lanciato...
mertens 12Il Napoli sfida il Parma e pensa...Lo avevamo pronosticato e abbiamo visto giusto: Insigne...
Linguine all arancia con salmoneLinguine all’arancia con salmoneCari amici, la settimana scorsa vi promisi una ricetta...
Riccardo Polizzy CarbonelliRiccardo Polizzy Carbonelli: da Un...Riccardo Polizzy Carbonelli, che da 17 anni interpreta...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500