sabato 23 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il colore Pantone 2019

190Anche quest’anno, come ogni anno, vi portiamo nel magico mondo dei colori Pantone, alla scoperta delle tendenze per le sfumature da adottare nell’home decor.

Il colore Pantone 2019 è il “Living Coral”, una nuance di rosso-rosa che ricorda appunto il corallo, questa meravigliosa creatura vivente caratteristica della costa partenopea e dell’artigianato!

La scelta non poteva essere più azzeccata con l’avvicinarsi del periodo delle festività natalizie. Rispetto ad altri colori selezionati in passato, infatti, questa sfumatura calda e vivace si presta bene a costruire decori per la tavola delle feste o addobbi per la casa. Senza trascurare il particolare che, come appena detto, è un colore che ci riguarda da vicino, visto che richiama ad una lunga tradizione di prodotti artigianali tipici del territorio a valle del Vesuvio: dai gioielli con corallo incastonato, ai tessuti ispirati alle trame intrecciate degli arbusti di corallo fino alle statuine del Presepe, realizzate proprio in questo materiale.

Proprio i tessili, sono tra gli elementi che più fortemente possono dare un aspetto “Living Coral” alla nostra casa: sia come trame variopinte che ricoprono cuscini o copri-divani, sia come colore vero e proprio per tende o piumoni.

Ma se vogliamo lasciarci tentare dalla suggestione Pantone 2019 per un effetto più duraturo, possiamo sempre scegliere questo colore per tinteggiare gli ambienti di casa. A quali ambienti si addice di più?, vi starete chiedendo. La nostra opinione è che, se abbinato ad arredi neutri e minimal, possa sposarsi con qualsiasi ambiente: dalla cucina alla camera da letto, passando per saloni e bagni. Come sempre, il consiglio è di non dipingere tutte le pareti con questa nuance, ma magari solo una parete di fondo, laterale rispetto alla luce naturale di una finestra o un balcone.

Hai quesiti da porre? Vuoi un consiglio su come ristrutturare il tuo appartamento?

www.formatoa3.it, info@formatoa3.it 

L'Autore
formatoa3
Author: formatoa3
Formatoa3 nasce a Londra la notte di San Patrizio del 2011 da un’idea di 3 amici architetti. l’intento del gruppo, con base a Napoli, è di costituire un laboratorio di progettualità attiva che si confronti con il contesto attraverso un’attenzione triplice alla scala ambientale | architettonica | d’arredamento.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
isidoroAlla Sala Assoli di Napoli “Isidoro”...Fra lacrime e risate giunge sul palco della Sala Assoli...
Milik 1Le tante curiosità sul NapoliCon la sosta del campionato a causa degli impegni delle...
funghiI funghi come risorsa per la memoria...La memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di...
FSCLegno sostenibile per garantire le...Edilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500