sabato 25 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un’Altra Galassia, il programma della nona edizione

Unaltra GalassiaLa nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Guthemberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio.  Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro, è una festa di libri.

Musica, letture e presentazioni, indianate e sedute spiritiche concentrati in tre giorni densi di attività e completamente gratuiti, dal 24 al 26 maggio, nel museo d’arte contemporanea Madre a Napoli.  L’edizione di quest’anno è stata organizzata in partenariato con il consorzio di cooperative sociali Gesco, anche per sottolineare il carattere sociale e di interesse collettivo della manifestazione.

Un’Altra Galassia

Come ogni anno, da nove anni, con la primavera torna Un’Altra Galassia, la festa dei libri. Questa rassegna letteraria ha come missione quella di portare il libro in contesti diversi da quelli ai quali è abituato ma anche la voglia di vivere la letteratura in maniera diversa, più viva e perché no, più divertente. Indianata, sedute spiritiche e Dj set per festeggiare la letteratura, il libro, i lettori e gli scrittori.  L’appuntamento è nel cuore di Napoli, al Museo Madre “Noi siamo felicissimi di essere ospitati da quest’istituzione napoletana. - racconta Massimiliano Virgilio, scrittore ed organizzatore di Un’Altra Galassia- troviamo molto interessante che la presentazione di un libro abbia luogo in una stanza di un museo, non in una stanza qualunque”. Un’Altra Galassia è da sempre e resterà per sempre ad Ingresso gratuito “Noi pensiamo che i visitatori debbano spendere soldi per comprare i libri, non per accedere all’evento. – spiega Valeria Parrella- come sopperire ai costi ci pensano gli sponsor”. Questa edizione di Un’Altra Galassia è stata realizzata in partenariato con il consorzio di cooperative sociali Gesco, appunto secondo gli organizzatori, per sottolineare il carattere sociale di questa manifestazione artistica.

Il Programma

VENERDì 24 MAGGIO

H 18,30 | PASSAGGIO DELLA VITTORIA

J.D. SALINGER - Reading da "Franny"

con Antonella Ossorio, Carmen Pellegrino, Sara Bilotti, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Viola Ardone, Lorenzo Marone, Angelo Petrella, Miriam Candurro, Riccardo Brun, Antonio Menna, Athos Zontini

H 20 | CORTILE MONUMENTALE

ASCANIO CELESTINI - Incontro con Valeria Parrella

H 22 | SALA BEYUS

BERTOLT BRECHT - Seduta spiritica a cura di Paolo Coletta e Claudio Di Palma

SABATO 25 MAGGIO

H 18,30 | SALA LONG

ALESSANDRA SARCHI - Lezione di sguardo

H 20 | SALA CLEMENTE

MANUEL VILAS - Incontro con Patrizia Rinaldi

H 22 | BACK PATIO

MARGUERITE YOURCENAR - Seduta spiritica a cura di Annalena Benini

DOMENICA 26 MAGGIO

H 18,30 | SALA DELLE COLONNE

IRENE DI CACCAMO Incontro su Anne Sexton 

H 20 | CORTILE PERINO&VELE

HELENA JANECZECK - Indianata da Cibo (Guanda, 2019)

H 22 | BACK PATIO

DAVID BOWIE - Seduta spiritica a cura di Francesco Donadio

H 23 |CORTILE MONUMENTALE

LET'S DANCE CON DAVID BOWIE - Dj set con Chemical Mamo

L'Autore
Eva de Prosperis
Author: Eva de Prosperis
giornalista e scrittrice, ha lavorato come reporter dai Balcani e da Parigi

Un'Altra Galassia 2019

Un'Altra Galassia: diario di bordo - venerdì 24 maggio

primoArticoloCoverAl via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa della città per restituire la letteratura ai lettori.



Ascanio Celestini ad Un'Altra Galassia porta in scena se stesso

ascanio celestiniDal 1996 calca le scene teatrali ma il teatro non è la sua unica dimensione: Ascanio Celestini ha portato sui palchi italiani e internazionali in poco più di vent'anni una ventina di spettacoli, ha scritto una decina di libri, partecipato a qualche trasmissione in radio e in televisione, registrato un disco, girato due documentari e un film.



Ground Control to Major Tom, al Madre si evoca lo spirito di Bowie

bowieDavid Bowie, una delle più grandi star del rock dell’ultimo secolo ed una delle personalità più significative del mondo dello spettacolo dela seconda metà del 900. La sua natura camaleontica e poliedrica l’ha reso indimenticabile. Questo artista è stato il padre spirituale del glam rock e colonna sonora della ribellione giovanile. Per celebrare la vita ed il talento del cantante, in chiusura della festa di libro Un’Altra Galassia, ci sarà un doppio appuntamento dedicato al Thin White Duke,...



Buon compleanno Salinger!

salingerUn’Altra Galassia, la festa del libro che si terrà tra pochi giorni al Madre, apre con un evento a dir poco sensazionale: la festa di compleanno di J.D.Salinger. Chi conosce l’autore conosce anche la sua penna, sempre giusta nel descrivere la psicologia umana, sempre onesta nel parlarne.



Una seduta spiritica con Marguerite Yourcenar all’Altra Galassia

YOURCENARIl nome di Marguerite Yourcenar (pseudonimo di Marguerite de Crayencour) è indissolubilmente legato all’autobiografia apocrifa “Memorie di Adriano”, pubblicata nel 1951. Come l’autrice riporta nei suoi taccuini preparatori, la stesura dell’opera percorre un ampio arco della sua vita, in quanto una prima idea delle “Memorie” risale al 1924 in occasione della sua prima visita alla Villa di Adriano a Tivoli, per poi riprendere il progetto tra il 1934 e il 1937, anni durante i quali approntò...



Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ORIANA LIPPAÈ napoletana la cover di Calcutta:...Un cielo azzurro in mezzo ai palazzi, percussioni e poi...
Storia di un alberoStoria di un albero e di un bambino...Nell’ambito della 23° edizione di Fiabe di Primavera,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500