martedì 30 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Trastevere tra arte e carbonara

tarstevereSi trova sulla riva destra del Tevere, Trastevere è uno dei luoghi più magici di Roma.

Da Santa Maria in Trastevere fino a Piazza Trilussa, è un labirinto i vicoli e sanpietrini dove si respira il profumo di prodotti tipici della Roma di un tempo e la notte i giovani si riuniscono per fare due chiacchiere o bere una birra in compagnia in uno dei tanti pub e locali notturni.

Una passeggiata tra le vie di Trastevere è il modo migliore per rilassarsi e passare una passeggiata alla scoperta di scorci di Roma autentici e bellissimi.

Da Napoli poi in un paio d'ore ci si arriva e quindi si può pensare anche di passare qui solo una giornata.

Sarà bello perdersi tra le viuzze e i piccoli e negozietti ma è d'obbligo qui mangiare una carbonara e magari fare un salto al Museo di Trastevere che fino al 27 febbraio ospita una bellisisima mostra dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo.

Prima, donna. Margaret Bourke-White

È dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 immagini la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense.

Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin prima e poi di Gandhi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte); dal Sud Africa dell’apartheid, all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.

Oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

Museo di Roma in Trastevere - Piazza Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma
Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00  - Sito Web

Mangiare a Trastevere 

Trattoria Otello - Via della Pelliccia, 47/53 

La tipica cucina romana nel cuore di Trastevere: la carbonara  è davvero eccezionale ma pure la cacio e pepe non scherza (ottime pure le bruschette!)
Apertura:
Tutti i giorni dalle 18 
Sabato e domenica aperti dalle 10
Cencio la Parolaccia - Vicolo del Cinque, 3
Dal 1941 un'istuzione a Roma: la Parolaccia non è semplicemente un ristorante tipico con cuniva romanesca ma una esperienza culinaria e ricreativa davvero unica nel suo genere. Propone infatti uno spettacolo di cabaret che, come dice il nome del locale, è accompagnato da parolacce anche pesanti senza riguardo per nessuno.
Aperto tutti i giorni solo la sera, domenica chiusi

Come Arrivare a Roma

Il modo più rapido per arrivare a Roma è sicuramente il treno veloce (Italo e Frecciariossa) dalla stazione centrale di Napoli e da Afragola (la stazione di Zaha Hadid è un gioiello architettonico): biglietti a partire da 29 euro a tratta (si prevede anche una tariffa scontata per andata e ritorno in giornata)

In meno di tre si arriva a Termini con il treno regionale (biglietti a partire 12.65) o con il bus (otto euro con Italobus) 

Come arrivare a Trastevere

Raggiungere Trastevere con i mezzi pubblici è molto semplice.

Dalla stazione Termini basterà prendere l’autobus linea H e dopo sole 5 fermate scendere alla fermata Sonnino – San Gallicano e vi troverete nel cuore del quartiere, ovvero in Piazza Sant’Egidio.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Ho 14 anni e non sono una stronza,...Ho 14 anni e non sono una stronza: è questo il titolo...
Al via Tutta colpa di Freud - La serieDopo il grande successo di pubblico e i tanti...
La scelta giusta 6 scaledLa scelta giusta al Coffee BrechtLuca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda...
Eventi e apertura serali, dicembre...Sarà un dicembre molto ricco quello la Reggia di Caserta.
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500