lunedì 18 DICEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Viaggi

Aprile, dolce viaggiare

viaggi aprileAprile, mese dell’esplosione della Natura, è un periodo splendido, complici i ponti, per scoprire alcuni luoghi magici della nostra penisola, dirigendoci a nord della Campania.

Quest'anno aprile è un mese "ancor più bello", non solo per la Primavera, ma anche perché il 25 aprile, martedì, con il week-end crea un ponte e quello del 1 maggio è un week end lungo. Quale occasione migliore per partecipare ad attività per approfondire la conoscenza della Natura? Ce le propone Giovanni Simone guida esperta di trekking il cui motto è “Amare la Natura è una comunità” e organizzatore del progetto “Amare la Natura”.

Iniziamo con domenica 9 aprile, con l’escursione nel Parco di Veio – Roma: una giornata dedicata al riconoscimento delle erbe spontanee commestibili insieme a Giovanni Simone e alla docente Rita Pellegrini, esperta di erbe spontanee e insegnante di Fitoalimurgia. 

In un passato recente la raccolta di erbe spontanee commestibili da impiegare per la preparazione delle pietanze rappresentava la norma. Ma alimentarsi grazie al riconoscimento ed alla raccolta delle piante spontanee è ancora possibile in qualsiasi stagione. Si tratta di una buona abitudine che merita di essere riscoperta, dati i benefici legati al consumo di tali piante dal punto di vista della salute. Il Parco Naturale Regionale di Veio, con i suoi 14.984 ettari, è il quarto parco per estensione del Lazio ed è stato istituito alla fine degli anni ’90. Si estende a nord di Roma tra la via Flaminia e la via Cassia e comprende il cosiddetto Agro Veientano, in un territorio dove le componenti naturalistiche e storico culturali si fondono in un paesaggio di particolare valore. Si farà un percorso turistico di 10 Km con un dislivello di +/- 50 metri. Il primo appuntamento  è alle 8.15 alla Stazione della Metropolitana Cornelia – Mc Donald’s incrocio Aurelia/Cornelia. Il secondo appuntamento alle 9.15 a piazza della Repubblica, Formello.Il percorso durerà dalle 9.30 alle 17.00. Bisogna portare: scarpe da escursionismo leggero obbligatorie, pranzo al sacco, zaino, acqua, forbici e coltello da cucina, contenitore per le erbe. La quota di partecipazione di 12 euro comprende: spese di organizzazione, docenza e assicurazione.

viaggi aprile 1

Continuiamo con due iniziative in "MiniBus" , con massimo 7/8 partecipanti, per dare modo alle persone di vivere la natura con serenità e intimità.

Per il ponte, da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile si potrà andare alla scoperta de “Il Paradiso del Delta del Po”. Il Parco del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è oggi un territorio molto vasto e differenziato in cui la terra e le acque trovano un equilibrio particolare per armonia e bellezza generando assieme un paesaggio unico ed irripetibile: una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi, habitat ideale per migliaia di specie di uccelli, pesci ed animali, che dischiude ai visitatori luoghi incantati e incontaminati, sentieri, percorsi ed itinerari dal fascino misterioso ed irresistibile. L’appuntamento è alle 9.30 alla stazione dei Treni di Bologna Centrale; 2° appuntamento alle 11.00 alla stazione dei Treni/Bus di Ferrara. Successivamente partenza per Santa Giulia di Porto Tolle, con il nostro pulmino privato, da dove ci si imbarcherà in prossimità di uno dei pochi ponti rimasti in chiatte galleggianti nell’intera area del Delta. Questo il programma in sintesi:

Sabato 22 aprile: ritrovo alla stazione di Bologna o Ferrara. Escursione in Barca nel cuore del Delta del Po.

Domenica 23 aprile: l’abbazia di Pomposa e il Castello della Mesola; escursione in pulmino elettrico sulle tracce del Cervo della Mesola.

Lunedì 24 aprile: il centro storico di Comacchio, escursione alle Saline il paradiso dei Fenicotteri Rosa.

Martedì 25 aprile: Il centro storico di Ferrara; visita guidata al Castello di Ferrara.

Il pomeriggio è previsto il rientro alla Stazione dei treni di Ferrara verso le 16.00, di Bologna verso le 18.00.

Cosa portare: scarpe da escursionismo leggero, zaino da escursione giornaliera, macchina fotografica, binocolo se lo avete, abbigliamento a cipolla, repellente zanzare. Quota di partecipazione individuale: 290 euro. La quota comprende: pernottamenti come da programma, assistenza Accompagnatore Escursionistico, Mini bus Privato e le escursioni come da programma, visita guidata al Castello di Ferrara. La quota non comprende: pranzi e cene, ingressi ai musei o aree naturalistiche che prevedono l’acquisto di un biglietto d’entrata, tutto quanto non espressamente indicato.

viaggi aprile 2

Il  week end lungo del 1 maggio “Amare la Natura” propone un workshop fotografico in Val d’Orcia – Toscana. Patrimonio dell'Unesco dal 2004 la Val D’Orcia è situata nella provincia di Siena e sovrastata dal monte Amiata, sfoggia un paesaggio caratterizzato da dolci colline disegnate da lunghi viali di cipressi alternati a casali tipici del luogo. Pittoreschi paesini sono i guardiani di queste lande e attraverso i loro stretti vicoli medievali rivivrete il fascino di un'epoca ormai lontana, ma incredibilmente ancora così vicina. Questo workshop fotografico in Val d’Orcia non solo vi stupirà per gli scenari incantevoli all'alba e tramonto, ma vi delizierà con ottimo cibo e superbo vino, tipici della cucina Toscana.

In sintesi il programma:

Venerdì 28 aprile: partenza in MiniBus e Arrivo a Torrita di Siena. Primo appuntamento, 18.15 – Stazione Metro Repubblica Roma. Secondo Appuntamento alle 20.15 – Stazione dei Treni di Chiusi Chianciano Terme.

Sabato 29 aprile: i borghi Medievali di Pienza e Bagni alle Terme di Bagno Vignoni.

Domenica 30 aprile: l’Abbazia di S. Antimo, Fosso Triboli e il Borgo Medievale di San Quirico d'Orcia.

Lunedì 1 maggio: Il Borgo Medievale di Montefollonico. Pomeriggio: rientro alla Stazione di Chiusi Chianciano Terme/Roma – Termini. Quota individuale di partecipazione: 195 euro. Partecipanti: 8. La quota comprende: pernottamenti in appartamenti privati nel centro storico di Torrita di Siena, assistenza accompagnatore escursionistico, mini bus privato e ingresso alle terme di Bagno Vignoni. La quota non comprende: colazioni, pranzi e cene, ingressi ai musei o aree naturalistiche che prevedono l’acquisto di un biglietto d’entrata, tutto quanto non espressamente indicato. Non dimenticate di portare: scarpe da escursionismo leggero, zaino giornaliero, cuffia, ciabatte e costume per le terme e tutto ciò che utilizzi abitualmente per le tue fotografie (smatphone, compatta o reflex). Il programma in dettaglio QUI.

viaggi aprile 3

“Noi di “Amare la Natura”, Scegliamo i diversi rumori, Scegliamo la semplicità, Scegliamo la felicità, Scegliamo l’amore, Scegliamo la consapevolezza, Scegliamo la Natura”. I dettagli nell’allegato.

Contatti per l’iscrizione alle iniziative: Giovanni Simone. Mail: amaecammina@gmail.com – giovanni_simone@hotmail.com. Tel: 349.809.78.89

Locandina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
arte presepiale#NataleaNapoli, le mostre da non...Dai tradizionali presepi alle testimonianze storiche,...
sergio espositoVenti d'oriente, esce il primo disco...Un viaggio nella nostra umanità attraverso la musica. In...
tombolaTombola Vajassa, cena spettacolo il...A Napoli non c’è Natale senza tombola. Anche per...
152Il Pantone 2018 sarà Viola!Ad essere precisi si chiama Ultra Violet, ed è il colore...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca