giovedì 23 NOVEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Viaggi

In viaggio da single

single vacanzaDopo la prima fase di “lutto” per la fine di una relazione si realizza di essere single. Sono proprio le vacanze a volte a far sentire il peso della nuova condizione. Niente paura, qui tutti gli indirizzi per viaggi da single.

Una storia importante è finita. Se a vent’anni è più facile trovare altri coetanei con cui condividere week-end e vacanze, dopo i trentacinque o i quaranta lo è di meno. Inutile essere ipocriti. In tanti dopo una certa età hanno un compagno, una famiglia o dei figli e gli amici con le stesse esigenze da single diminuiscono. Non siete quindi degli “sfigati” o delle “sfigate” basta guardare le statistiche: se un matrimonio su tre finisce, immaginate quante storie serie e convivenze possano terminare. Dunque la buona notizia è: non siete soli. Tante persone si trovano esattamente nella vostra situazione. Ne sono la dimostrazione i tanti siti per vacanze da single. Proprio per voi (ma non si sa mai nella vita, meglio essere preparati) ho fatto un viaggio virtuale tra le offerte di vacanze per single.

Prima di avventurarvi con me in questo tour è importante chiedervi che tipo di viaggiatori siete. Se tipi da avventura, tipi da barca, tipi mare e confort o ancora viaggiatori solitari. Prima di cercare di conoscere altre persone dovete capire cosa vi fa stare bene, chi siete e cosa volete per voi stessi. 

Viaggi avventura in gruppo. Da sempre sognate di andare nel Centro Africa ma il vostro partner odiava le mete “pericolose”, vi ha sempre attratto l’Australia ma il vostro ex soffriva il mal d’aereo. Ecco degli ottimi motivi per rallegrarsi che la relazione sia terminata. Ora, soli, siete liberi di decidere quando e per dove partire, ma giustamente partire per mete lontane da soli vi spaventa. Il tour operator che storicamente dà una risposta valida a questa esigenza è Viaggi Avventure nel Mondo con decine di proposte di viaggi di gruppo accompagnati da tour leader giovani ed entusiasti. Si tratta di viaggi spesso on the road e low cost dunque adatti a giovani e “diversamente giovani” che non amano le vacanze ingessate. Nel sito troverete proposte per tutti, dai single più giovani, ai più agè, fino ai genitori con figli al seguito. Ecco alcune delle sezioni: Viaggi di gruppo  Trekking  Raid in moto e 4x4  Fai da te  L'Angolo dell'avventura  Cultura del viaggio, DISCOVERY  SOFT,   CROCIERE  FAMILY, ALPINISMO  RAID) Potete scegliere il viaggio, per tipologia, per data o per meta (  Africa centrale  Africa meridionale  Africa occidentale  Asia centrale Centramerica-caraibi  Cina e dintorni  Estremo oriente  Europa  Italia  Medioriente  Nordafrica  Nordamerica  Sahara deserto  Subcontinente indiano  Sudamerica  Sudest asiatico, Africa centrale, Africa meridionale  Africa occidentale  Asia centrale  Centramerica-caraibi  Cina e dintorni  Estremo, riente  Europa  Italia  Medioriente  Nordafrica  Nordamerica  Oceania pacifico  Sahara deserto  Subcontinente indiano Sudamerica  Sudest asiatico.

Competitor più giovane, di Viaggi Avventura, ma oramai con una certa esperienza è il Vagabondo. Basta un click su www.vagabondo.net e si parte con la fantasia per luoghi lontani e misteriosi, si è pronti per un giro culturale nelle capitali europee o semplicemente per una gita fuoriporta. Vagabondo, su Internet dal 1999, si rivolge a chi ama organizzare i suoi viaggi per conto proprio, indipendenti e fuori dalle rotte del turismo di massa, senza acquistare "pacchetti preconfezionati" dalle multinazionali dell'industria del turismo. Su vagabondo si può creare il proprio profilo inserendo la propria fotografia, il proprio modo di viaggiare, i paesi visitati, creando una propria pagina per cercare compagni di viaggio nel Forum che è arrivato a oltre 21.000 iscritti. Grande successo riscuotono le pagine dei tanti gruppi locali che si incontrano sul web per organizzare insieme w.e. fuori porta o serate in città (il gruppo napoletano: http://www.vagabondo.net/post/raduno-vagabondi-napoli-e-dintorni-isole-comprese).

Da una decina di anni il Vagabondo è anche tour operator sono per persone giovani nell’anima, che hanno voglia di avventura e di cultura, di socializzazione e di relax. Vagabondo ha ideato una serie di formule innovative per chi ha uno spirito giovane e chi vuole gustare il viaggio a partire dalle piccole cose:

Viaggi Fly & Drink: Al FLY & DRINK possono partecipare solo Vagabondi che si vogliono davvero divertire, sfruttare al massimo tutte le ore di viaggio, tornare a casa con le occhiaie e un sacco di foto impossibili da mostrare ai genitori. E' vietato l'ingresso ai musoni e... agli astemi. Viaggi Into The Wild: Una sezione per chi ama l'immersione totale nella natura selvaggia. Viaggi On The Road: Alcuni viaggi on the road sono in pulmino o jeep con autista. Altri ancora invece prevedono l'affitto di una o più macchine (a seconda del numero di partecipanti al viaggio) guidate dal gruppo. Qui ci occuperemo di spiegarvi come funzionano questi ultimi. Viaggi Free Style: Una formula di viaggio che vi porterà a vivere le città del mondo accompagnati da un tour leader di Vagabondo che ci ha già vissuto e che quindi ne conosce non solo le attrattive turistiche e la lingua, ma anche l'anima. Viaggi Freak Style: Una formula di viaggio economica, usando anche i mezzi pubblici per un maggiore contatto con la realtà locale, 100% veri viaggiatori che non vanno in crisi di fronte all'imprevisto ma anzi che se ne nutrono. Tra i viaggi Freak style: Costa Rica e Nicaragua, Mexico, Thailandia, Argentina. Viaggi Slow Foot: Sfruttare anche i tempi "morti" per capire meglio un luogo e la vita che vi si svolge. Cerchiamo le cose migliori e gustiamocele con calma

Europa e Mediterraneo Low Cost: Vagabondo ha creato una formula che vi consentirà di partecipare ai nostri viaggi di gruppo in alcune destinazioni vicine spendendo davvero poco. Viaggi con i bambini: In ogni stagione formiamo dei gruppi con bambini a seguito. Crediamo che i bambini per essere felici debbano viaggiare con altri bambini. Le mete sono varie, ma prediligiamo sempre posti che piacciano sia ai genitori sia ai loro figli e che non presentino pericoli o difficoltà. I programmi sono studiati apposta per far divertire tutti. Sono programmi speciali incentrati sulla natura, gli animali, le esperienze più che su musei e monumenti, che spesso annoiano i pargoli. A rendere particolari i viaggi di gruppo è l’apertura di un forum di discussione per ogni viaggio in cui le età e i profili dei partecipanti si conoscono prima di partire, si scambiano impressioni e chiedono informazioni dettagliate ai Tour Leader, ovvero gli accompagnatori del viaggio. Ecco a voi tutti i viaggi in partenza per l’estate 2017! Affrettatevi perché molti sono già Completi!

Viaggi espressamente per single “comodi”. L’evoluzione in veste vacanziera dello Speed Date è Speed Vacanze il tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi e crociere di gruppo per single. Tante le proposte dalle crociere, alle settimane al mare, ai viaggi brevi. Le mete e le formule sono pensate soprattutto per utenti single che amano il confort e l’all inclusive e chiamando il tour operator per informarsi su una meta che vi interessa vi sapranno indirizzare ai viaggi con persone di età simile alla vostra (il target solitamente è dai 30 ai 50 anni). Lo slogan del gruppo è “parti anche da solo, ma torni sempre in compagnia di un gruppo di nuovi amici single”. Interessante anche il sito Single in Vacanza con offerte molto convenienti in villaggi, su crociere, Spa rigorosamente per single. Il progetto è anche collegato ad una radio, Radio Siv che propone musica anni ’80 e ’90 e se due più due fa quattro significa che il target delle vacanze è quello dei 30/40 enni. Chi è separato e vuole andare in vacanza con i pargoli può dare un’occhiata alla Pagina fb Vacanze per genitori single.

Single in barca. Se siete single e volete fare nuove amicizie una delle vacanze ideali è quella in barca a vela perché difficilmente è scelta da coppie e famiglie perché la barca non offre l’intimità solitamente ricercata dalle coppie e rappresenta una vacanza spartana non adatta ai bambini. Se è il mare che vi chiama per l’estate 2017 fate un giro sui siti dedicati ai charter a vela. Eccone alcuni in cui i forum vi offrono la possibilità di conoscere gli altri “inquilini” della vostra vacanza come Sailogy. Il sogno di Sailsquare “è quello di rendere le esperienze in barca a vela accessibili a tutti, abilitando la condivisione di esperienze uniche tra persone provenienti da tutto il mondo”. Se vuoi partire da Napoli e non allontanarti troppo scegli una barca della flotta Sail And Experience e parti da Napoli alla scoperta del golfo di Napoli, della costiera Amalfitana, le isole Pontine. Interessanti anche le proposte di Marlin One che coniugano la barca a vela con la subacquea. O ancora se sognate di incontrare una persona sensibile al sociale perché non optare per le vacanze a vela di Emergency unendo il dilettevole all’utile di sostenere un progetto umanitario.

Viaggiare da soli. A voi piace proprio essere single e ora che siete soli l’idea di fare una vacanza con degli sconosciuti non vi attira. Volete invece sperimentarvi in un viaggio completamente soli, perché viaggio è sinonimo di libertà, perché non si è mai veramente soli, perché soli si è più capaci di esprimersi senza schemi pre-costituiti e fare nuove conoscenze. Se il primo passo nella vostra nuova vita da single è ritrovarvi, un viaggio nell’anima e nella Natura da fare una volta nella vita (ve lo dico io che l’ho fatto) è il Cammino di Santiago. Lo si intraprende per capire a che punto è il proprio percorso interiore, per mettere alla prova spirito e corpo, per riscoprire la fede, per cercare risposte o semplicemente la pace. C’è chi lo utilizza come allenamento sportivo e chi sa che non conta arrivare alla meta. Qualsiasi sia il motivo di fare il Cammino di Santiago l’importante è sentire che è arrivato il momento di partire. Una dritta fondamentale per i viaggiatori zaino in spalla è dormire in ostello, sia perché le camere singole degli hotel sono spesso molto care, sia perché alloggiare in un hotel è il modo migliore per fare nuove amicizie. Quindi, scelta la destinazione, andate su Hostel Word e guardate che ostelli ci sono sulla vostra rotta. Se siete dei neofiti del viaggio da soli alcuni siti vi potrebbero essere utili perché oltre a raccogliere racconti di persone che già viaggiano da sole vi offrono dritte e consigli. Ecco due esempi: Viaggiare da soli di Francesca di Pietro autrice del libro Viaggiare da soli e Io viaggio da sola, dedicato alle donne viaggiatrici, della napoletana Diana Bancale che ha fatto la scelta radicale di lasciare un lavoro certo ma noioso e di vivere viaggiando. Insomma ha fatto quello che tanti non hanno il coraggio di fare, spesso proprio per zavorre sentimentali. Ecco, ora che siete single non avete più scuse!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
YombeYombe all’HartUn nuovo disco che è fresco di pubblicazione dopo...
anime nudeDonne: un reading contro la violenzaNella Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne...
le intolleranze alimentari"Le intolleranze elementari"E’ un romanzo sul cuore il  libro di Serena Venditto"Le...
Le BaccantiLe Baccanti rockFino al 3 dicembre al Teatro Mercadante la versione...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca