lunedì 18 DICEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Viaggi

Magico ponte dell’8 dicembre: i mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2017Mai ponte fu più azzeccato: l’8 dicembre quest’anno cade di venerdì. Un’ottima occasione per visitare i più bei mercatini di Natale e le città dall’atmosfera di festa in breve tempo e a costi contenuti da Napoli.

Il primo mercato di Natale in Europa attestato è il mercato di Dresda, risalente al 1434 e chiamato il mercato di Gesù bambino ed è ancora oggi una delle mete degli amanti del Natale. In città si tiene infatti più di un mercato; il più famoso e antico è lo Striezelmarkt, si tiene nella Altmarkt, la vecchia piazza del mercato di Dresda dal 24 novembre al 24 dicembre con oltre 200 bancarelle. Volo non diretto con Lufthansa e Swissair a dicembre intorno ai 220 euro.

FOTO 1 dresda 

Altri mercatini di “vecchia” data sono quelli di San Nicola, nati in Germania e Alsazia durante il periodo dell’Avvento nel XIV secolo. Ecco che quando pensiamo ai mercatini di Natale pensiamo subito alla Baviera e all’Austria, senza valutare che anche altre città in Europa offrono splendidi mercatini, con varianti dai classici wurstel e bretzel.  Di solito i mercatini che offrono decorazioni natalizie, artigianato locale, caldi abiti invernali di solito fatti a mano, vino caldo, dolci e cibarie varie e tutti gli eventi ad essi correlati come concerti, presepi viventi, dimostrazioni culinarie e chi più ne ha più ne metta, si svolgono tra l’ultimo week-end di novembre e la prima settimana di gennaio.

Per gli amanti della raffinatezza francese imperdibile è Strasburgo, dove, ai piedi di una delle cattedrali più belle d’Europa ogni anno dal 1570 si svolge il più antico mercatino di Natale di Francia e il più grande d'Europa. Luci e decorazioni, il grande albero in place Kléber, il villaggio dei bambini, la pista di pattinaggio, oltre 500 eventi e i prodotti dell'artigianato e della gastronomia alsaziana e francese.

Sempre per restare in Francia, una città che diventa magica, dall'8 all'11 dicembre è Lione dove torna l'appuntamento con la festa delle luci. Un’iniziativa particolarmente suggestiva in questa città dove l’acqua del Rodano e della Saona riflettono in mille riflessi delle luminarie sui ponti. Da Napoli con Easyjet andata e ritorno intorno ai 100 euro.

FOTO 2 Lyone

Un luogo particolarmente magico e fiabesco, cornice ideale per un viaggio a dicembre, è Praga dove la visita al Castello e al Museo dei giocattoli vi catapulterà nel caldo mood natalizio. Qui si tengono tanti mercatini in tutte le maggiori piazze: sono aperti durante le tre settimane che precedono il Natale e fino alla prima settimana di gennaio quelli più grandi in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao, mentre i mercatini piccoli di solito si concludono con l'arrivo del Natale. Tra i prodotti unici che potrete ammirare ed eventualmente acquistare: le decorazioni, i tradizionali biscotti, le tovaglie, gli incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura, giocattoli in legno, artigianato locale, accessori d’abbigliamento, candele profumate e sapone artigianale. Potrete inoltre provare il vin brûlé (svařené víno o svařák), il grog e il liquore caldo a base di miele chiamato medovina. A quest'atmosfera festiva si aggiungono anche i canti natalizi. Si vola da Napoli per Praga e ritorno a poco più di 100 euro con Wizzair e Easyjet.

Foto 6 matera

Dal 15 dicembre al 31 dicembre vale la pena visitare Copenhagen e i Giardini di Tivoli, il parco divertimenti della città allestito per il Natale con un grande albero, giostre speciali e illuminazioni ovunque. Il mercatino conta 50 bancarelle con decorazioni e regali in stile scandinavo e i klejners, i tradizionali biscotti di Natale. Il volo da Napoli non essendo diretto è un po’ più caro: per un andata e ritorno con Lufthansa si sfiorano i 300 euro.

La grande città più adatta allo shopping festivo è Londra, dove vale la pena ammirare i classici grandi magazzini come Harrods o Fortum & Mason stracolmi di raffinatissime decorazioni natalizie, ma basta anche andare a Covent Garden o vagare per Camden, Notting Hill, Southbank Centre o Winter Wonderland per immergersi nel mondo fatato di Babbo Natale. I mercatini di Natale di Londra hanno di tutto, da gioielli fatti a mano, a splendidi articoli d’artigianato, alla deliziosa cioccolata calda al vin brûlé. Con Ryanair, Easyjet e British Airways con meno di 200 euro si viaggia anche durante il richiestissimo ponte dell’Immacolata.

Foto 4 londra

Se non volete varcare le alpi, oramai anche al confine italiano potrete trovare mercatini per le vostre tasche ed eco-compatibili: Bolzano, Vipiteno, Merano, Brunico e Bressanone sono i tradizionali mercatini di Natale dell'Alto Adige. In ogni città l'atmosfera è diversa ma sempre magica e qui, oltre che a comprare, si impara anche a fare. Le Officine del Natale insegnano come preparare lo zelten (il dolce tipico natalizio) o il Tirtlan (la frittella pusterese), come realizzare la corona dell'Avvento o un presepe e anche come lavorare il feltro.

I mercatini di Natale più belli in Italia sono raggiungibili (più) facilmente in treno che in aero da Napoli con Trenitalia e Italo.

Ecco le date:

Mercatini di Bolzano    24/11 -06/01
Mercatini di Merano   24/11 - 06/01
Mercatini di Vipiteno   24/11 - 06/01
Mercatini di Bressanone   24/11 - 6/01
Mercatini di Brunico   24/11 - 06/01
Mercatini di Trento   18/11 - 06/01
Mercatini di Perugia   08/12 - 07/01
Mercatini di Verona   18/11 - 21/01
Mercatini di Rovereto   25/11 - 06/01
Mercatini di Madonna di Campiglio   05/12 - 07/01

Foto 5 bolzano

Se invece volete sfruttare il ponte dell’8 dicembre per “volare più in basso” e andare al sud invece che al nord, comodissime e interessantissime mete da raggiungere da Napoli sono:

Palermo che offre diverse iniziative natalizie fino al 7 gennaio: la Fiera del Natale in Viale Regione Siciliana; Aspettando Natale a Villa Adriana e la Cittadella dell’Artigianato in viale Generale Magliocco con espositori da tutta la Sicilia. Con Volotea e Alitalia a/r intorno ai 60 euro.

Foto 6 matera

Un luogo magico da visitare durante il periodo natalizio è a tre ore di auto da Napoli, Matera, dove si tiene il Grande Presepe Vivente nei Sassi che per l’occasione si trasformano nella Galilea di duemila anni fa. L’evento che dal 2010 è ufficialmente il più grande presepe vivente del mondo, come certificato anche dal Guinness World Records, generalmente si tiene in più sessioni, la prima dal 8 all’ 11 dicembre fino al  week end dell’Epifania. Il programma a breve sul sito dei Sassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
arte presepiale#NataleaNapoli, le mostre da non...Dai tradizionali presepi alle testimonianze storiche,...
sergio espositoVenti d'oriente, esce il primo disco...Un viaggio nella nostra umanità attraverso la musica. In...
tombolaTombola Vajassa, cena spettacolo il...A Napoli non c’è Natale senza tombola. Anche per...
152Il Pantone 2018 sarà Viola!Ad essere precisi si chiama Ultra Violet, ed è il colore...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca